Disastro Dad oltre 7.500 studenti hanno pensato di abbandonare gli studi durante il lockdown a causa del Covid. Questo emerge dalla maxi-indagine che ha coinvolto 30.000 studenti, promossa dalla Rete degli studenti medi, dall’Udu e dal sindacato dei pensionati Spi-Cgil, dal titolo “Chiedimi come sto”.
Gli studenti circa il 26,4% quindi più di un quarto degli intervistati, ha pensato di mollare gli studi durante l’emergenza sanitaria e l’esperienza degli studi a distanza. La frequenza delle lezioni è diminuita per questo 24% ma rimasta invariata per il 64%. Diverse le difficoltà che ha prodotto la Dad aumentando il disagio psicologico e incidendo in modo negativo sulla salute mentale.
Le criticità maggiormente diffuse dagli studenti sono:
Problematico il ritorno a scuola e alle università a causa delle verifiche, degli esami e delle interrogazioni in presenza 60,4%, mentre per quanto riguarda le interazioni con compagni e insegnanti 33%. Il 90% degli studenti chiede per questo un supporto psicologico alla propria scuola o università, per far fronte al disagio post Covid.
Questo è quanto emerge dalla maxi-indagine che ha coinvolto 30.000 studenti, promossa dalla Rete degli studenti medi, dall’Udu e dal sindacato dei pensionati Spi-Cgil, dal titolo “Chiedimi come sto”. Di questi il 35% non solo ritiene utile ma vuole anche usufruire di uno psicoterapeuta, il 26,2% degli intervistati si è già rivolto ad un servizio di supporto nel corso della pandemia, sia pubblico che privato o un mix dei due.
Nel mondo dell’automobilismo durante il corso di questi anni sono state introdotte una serie di…
Chi vuole effettuare compravendita e locazione di immobili nella città di Palermo deve, per prima…
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…