Lo stop è previsto dalle nuove linee guida in materia di sicurezza dei viaggi che il Centro europeo Prevenzione e controllo malattie ha reso noto
A partire dal 16 maggio, non sarà più obbligatorio indossare la mascherina sui voli all’interno dell’Unione Europea. A prevedere tale stop, le nuove linee guida in materia di sicurezza viaggi, che il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie ha pubblicato.
Tuttavia, si consiglia di indossare la mascherina per coloro che tossiscono o starnutiscono perché, come è scritto nelle linee guida, «resta una delle difese migliori contro la trasmissione di Covid-19». La revisione delle linee guida considera gli ultimi aggiornamenti pandemici, soprattutto sui livelli di vaccinazione e dell’immunità ottenuta in modo naturale, nonché della revoca delle misure restrittive in molti Paesi Ue. Oltre alle nuove disposizioni sulle mascherine, saranno allentate anche misure più rigide riguardanti le operazioni aeree.
Dopo il 16 maggio, tuttavia, le norme sulla mascherina dipenderannodalla compagnia aerea con cui si vola. Nello specifico, «i voli da o verso una destinazione in cui è ancora richiesto l’uso della mascherina sui mezzi di trasporto pubblico dovrebbero continuare a incoraggiare l’impiego del dispositivo, secondo le raccomandazioni», si legge nelle disposizioni. Per quel che concerne passeggeri vulnerabili, «dovrebbero continuare a indossare una mascherina indipendentemente dalle regole, idealmente di tipo Ffp2/N95/Kn95, che offre un livello di protezione superiore rispetto a una mascherina chirurgica standard».