Macron+ipotizza+un%26%238217%3BEuropa+in+cui+%C2%ABrivedere+i+trattati+e+varare+una+nuova+Comunit%C3%A0+politica+aperta+a+Paesi+non+Ue%C2%BB
meteoweekcom
/2022/05/09/macron-ipotizza-europa-cpe/amp/
Cronaca

Macron ipotizza un’Europa in cui «rivedere i trattati e varare una nuova Comunità politica aperta a Paesi non Ue»

Il presidente della Francia ha detto che l’entrata dell’Ucraina nell’Ue potrebbe impiegare «anni, forse decenni», ecco perché si augura nasca una nuova «comunità» 

Il leader francese Emmanuel Macron, nel discorso tenuto al Parlamento di Strasburgo, ha difeso a spada tratta i valori europei contro le autocrazie, condannando i “crimini inqualificabili” compiuti dalle milizie russe in Ucraina, e facendo delle proposte per il futuro dell’Unione europea.

Emmanuel Macron-Meteoweek.com

Ripercorrendo la proposta di Mitterrand di creare una sorta di “confederazione europea“, Macron ha portato ad esempio il Consiglio Ue, organizzazione a cui finché Putin non ha invaso l’Ucraina prendevano parte anche i russi, e poi ha proposto una «comunità politica europea che permetterebbe alle nazioni europee che aderiscono alla nostra base di valori di trovare un nuovo spazio di sicurezza e di cooperazione nei campi della politica, dell’energia, dei trasporti, dell’investimento nelle infrastrutture, della circolazione delle persone e in particolare dei nostri giovani».

La richiesta dell’Ucraina di candidarsi all’entrata nell’Ue sarà forse accettata nel vertice europeo che avrà luogo alla fine del mese prossimo. Tuttavia, per l’ingresso dell’Ucraina in Unione Europea potrebbero volerci, anni, se non decenni, ha spiegato Macron.

Da qui, l’idea di creare un organismo più ampio in cui potrebbero fare il proprio ingresso, oltre all’Ucraina, anche Paesi che interloquiscono con l’Europa come Moldavia, Georgia, Serbia, Bosnia, Macedonia, Albania, Kosovo.

«Entrare nella Comunità politica europea non pregiudicherebbe l’adesione futura all’Unione europea, e non sarebbe necessariamente precluso a chi ha lasciato la Ue. Dobbiamo unire la nostra Europa nella verità della sua geografia, con la volontà di preservare l’unità del nostro continente».

Macron ha poi fatto sua una delle proposte di cui si era dibattuto bella Conferenza sull’avvenire dell’Europa, ossia la revisione dei trattati per consentire una maggiore integrazione.

«Dovremo riformare i nostri testi fondamentali, è evidente», ha proseguito Macron, trovandosi sulla stessa lunghezza d’onda con la posizione del premier Mario Draghi. Il leader francese si augura che venga convocata a giugno una «convenzione per la riforma dei trattati, è una proposta del Parlamento europeo e l’approvo».

Published by

Recent Posts

  • Sport

Calciomercato: il Torino vuole alzare l’asticella a gennaio

Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…

  • Sport

La Serie A torna a far gola: due attaccanti vogliono tornare

Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…

  • News

Luce e gas, la classifica di Altroconsumo: quali aziende garantiscono il miglior servizio

Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…

  • Spettacolo

Il Paradiso delle Signore anticipazioni, crisi tra Adelaide e Marcello: la scelta della Contessa

Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…

  • News

Pulizia del viso, non commettere questo errore: solo così detergi bene il viso

Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…

  • Spettacolo

Temptation Island anticipazioni 15 ottobre, finale inaspettato: chi si lascia e chi rimane insieme

Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…