Per due anni l’uomo aveva percepito indebitamente una pensione di invalidità per svariate migliaia di euro.
Ma una indagine delle Fiamme Gialle ha fatto emergere la truffa ai danni dell’Inps.
Si era fatto riconoscere invalido al 100%. Peccato che per avere il riconoscimento di invalidità civile avesse falsificato i certificati medici. È successo a Lodi, dove un uomo è riuscito trarre in inganno i medici legali dell’Inps grazie a certificati contraffatti che attestavano svariate patologie a suo carico.
L’uomo aveva prodotto certificati medici completamente fasulli. Aveva attestato visite mediche mai eseguite e alterato i referti sanitari, che presentavano contenuti diversi rispetto a quelli originali. Così è riuscito, per circa due anni, a farsi riconoscere una pensione di invalidità superiore a 8.700 euro.
Ma alla fine è stato incastrato dalla guardia di finanza di Lodi. L’indagine delle Fiamme gialle ha portato alla luce la truffa. Ora è indagato per i reati di truffa aggravata a danno dell’Inps e falsità materiale. Il gip del Tribunale di Lodi ha disposto il sequestro preventivo della somma indebitamente ottenuta grazie agli assegni di invalidità illecitamente percepiti. I finanzieri hanno dato esecuzione al provvedimento sottoponendo a vincolo i conti correnti e una Mercedes intestata al falso invalido civile.