Quattro ragazze minorenni sono state denunciate per aver commesso presunti atti persecutori e diffamatori, aggravati dalle finalità di discriminazione e di odio razziale, nei confronti di una loro coetanea di origini africane.
La vittima è andata al posto di polizia con i genitori e ha raccontato le angherie subite nel corso dei mesi.
Le quattro ragazze e la vittima stessa sono residenti nella provincia di Roma, la denuncia è stata fatta presso il posto di polizia di Passo Corese (Rieti), dove la vittima si è recata con i genitori e ha raccontato di aver subito, per mesi, reiterate minacce e molestie a sfondo razziale, a causa della sua carnagione scura, poiché la madre è di origini africane.
Le indagini
La giovane ha anche denunciato di essere stata molestata dalle coetanee nei pressi di una fermata degli autobus, utilizzata abitualmente per andare a scuola a Roma. Gli episodi di bullismo e razzismo, secondo quanto ha riferito la Questura di Rieti, si erano estese anche ai social.
Durante le indagini, la polizia ha potuto raccogliere diverse testimonianze, parlando con alcuni coetanei della ragazza che avevano assistito agli episodi. Le quattro minorenni sono state identificate e denunciate in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Roma.