Migranti, maxi sbarco nella notte: arrivano in 400, tutti negativi

Nella notte un motopesca che trasportava circa 400 migranti è stato intercettato al largo delle coste siciliane.

Tutti negativi i profughi. Quasi un quarto dei migranti a bordo sono minori.

Nuovo sbarco di migranti ieri a Pozzallo, in provincia di Ragusa. Sono arrivati in 383. Sono tutti risultati negativi al Covid. Il peschereccio su cui erano imbarcati è stato intercettato nella notte al largo delle coste dell’isola siciliana. Sono stati trasportati nel porto di Pozzallo con alcune motovedette. Le navi della Capitaneria di porto e della Guardia di finanza hanno lavorato a lungo per salvare i migranti, in prevalenza provenienti dalla Siria. Sono partiti dalla Libia giovedì scorso, hanno poi raccontato. Sul vecchio motopesca anche un centinaio di minorenni e otto donne.

Il sindaco di Pozzallo: non sottovalutiamo la questione degli sbarchi

Roberto Ammatuna, sindaco di Pozzallo – Meteoweek

“Come volevasi dimostrare, con l’arrivo del bel tempo, iniziano gli sbarchi sulle coste siciliane”. A dichiararlo è il sindaco di Pozzallo, Roberto Ammatuna. Il primo cittadino ha ricordato i “parecchi e disumani naufragi nel Mediterraneo” degli ultimi giorni. A parte i minori, i migranti giunti a Pozzallo passeranno il necessario periodo di sorveglianza sanitaria sulla nave quarantena Azzurra.

“Come sempre Pozzallo assolve al proprio compito di città di accoglienza con grande spirito umanitario – spiega Ammatuna – e la straordinaria macchina dell’accoglienza, coordinata dal prefetto di Ragusa, ha funzionato ancora una volta con grande efficienza”. Ma il sindaco avverte: “Siamo appena all’inizio della stagione estiva e si ha purtroppo la sensazione che il Governo nazionale stia sottovalutando la questione sbarchi“. Sì, dice, perché “quest’anno il fenomeno potrebbe essere ancora più grave rispetto al passato, anche alla luce degli ultimi avvenimenti internazionali che potrebbero provocare ondate migratorie dalla Libia la cui influenza della Russia è sotto gli occhi di tutti”, osserva il sindaco.

Emiliano Fumaneri

Recent Posts

Noleggio vs leasing se sei un privato: quale conviene?

Nel mondo dell’automobilismo durante il corso di questi anni sono state introdotte una serie di…

4 mesi ago

Investire nel mattone a Palermo: compravendita e locazione di immobili

Chi vuole effettuare compravendita e locazione di immobili nella città di Palermo deve, per prima…

5 mesi ago

Calciomercato: il Torino vuole alzare l’asticella a gennaio

Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…

6 mesi ago

La Serie A torna a far gola: due attaccanti vogliono tornare

Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…

6 mesi ago

Luce e gas, la classifica di Altroconsumo: quali aziende garantiscono il miglior servizio

Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…

6 mesi ago

Il Paradiso delle Signore anticipazioni, crisi tra Adelaide e Marcello: la scelta della Contessa

Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…

6 mesi ago