Si fingevano Carabinieri per intrufolarsi nelle case di anziani e mettere in atto dei furti: padre e figlio sono stati arrestati.
È successo a Torino: qui i due ladri hanno hanno messo a segno un furto e tentato di farne altri tre.
I furti
Entravano in casa di anziani fingendosi dei Carabinieri: così padre e figlio hanno derubato due anziani. Le vittime del padre, 55enne di origine sinti, e del figlio 26enne erano sopratutto ultraottantenni.
Il 55enne vestito da Carabiniere, dopo aver conquistato la fiducia degli anziani, riusciva ad entrare in casa con la scusa di verificare eventuali furti nelle abitazioni. E, approfittando di un momento di distrazione dei malcapitati, li derubava.
Dei colpi, avvenuti tra febbraio e marzo, uno è stato portato a termine mentre tre non sarebbero andati a buon fine.
Le indagini
Le indagini sono scattate lo scorso ottobre quando, grazie ad un sistema di videosorveglianza installato nell’abitazione di due anziani, gli investigatori hanno potuto identificare il 55enne.
A seguito di alcuni accertamenti, è stato possibile accertare anche il coinvolgimento del figlio 26enne che, in quelle occasioni, faceva da autista e da palo per permettere al padre di portare a termine il furto.
Nel corso di uno dei furti, i due ladri sono hanno rubato monili in oro per un valore di circa 10.000 euro ad una anziana signora.
Sia il padre sia il figlio sono stati arrestati dalla Squadra mobile di Torino.