È originario di Pinzolo il nuovo “Supreme allied commander Europe”, cioè il responsabile delle operazioni militari della Nato.
Figlio di un ufficiale italo-americano, è cresciuto nel nostro paese.
A breve il presidente americano Joe Biden dovrebbe nominare due nuovi generali, uno dei quali andrà a ricoprire il delicato incarico di comandante supremo delle forze Nato in Europa. Stando a quanto riporta il Wall Street Journal, la Casa Bianca nominerà l’“italiano” Christopher Cavoli, attualmente a capo dello U.S. Army Europe. Prenderà il posto del collega dell’Air Force Tod Wolters
Christopher Cavoli, classe 1964, è nato a Würzburg, nell’allora Germania Ovest. Ma è originario di Pinzolo, il paese dell’alta Val Rendena in provincia di Trento. È il figlio di una famiglia oriunda, quella di Rita Maffei Maestranzi e di Ivo Cavoli. Molto legato al suo paese d’origine e al Trentino, nel 2015 ha ricevuto le chiavi del paese dal sindaco di Pinzolo.
Christopher ha seguito le orme del padre, ufficiale italo-americano durante la Guerra fredda. È cresciuto fra Roma, Verona e Vicenza. È entrato nell’esercito e si è laureato in Biologia a Princeton. Successivamente ha prestato servizio presso la base di Vicenza tra il 1988 e il 1991. Dopo il corso dei Ranger ha studiato Relazioni internazionali a Yale. Qui è diventato uno specialista di cose russe, tanto da essere nominato direttore per la Russia nello Stato Maggiore.
È stato anche in Bosnia e in Afghanistan. Ma la sua attenzione, anche sul piano professionale. è sempre stata rivolta all’Europa, il suo continente adottivo. Oltre all’italiano, che parla bene per essere cresciuto in Italia, sa anche il russo e il francese. In sostanza, il profilo adatto per il leader militare della Nato in questo momento così teso. Le unità Usa in Europa sono salite a circa 100 mila uomini, come era successo solo dopo l’attentato alle Twin Towers.
Nel mondo dell’automobilismo durante il corso di questi anni sono state introdotte una serie di…
Chi vuole effettuare compravendita e locazione di immobili nella città di Palermo deve, per prima…
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…