Mattia Santori (Sardine, ora in quota PD) è intervenuto in consiglio comunale a Bologna per denunciare l’assalto di un cane a due oche.
Il video, rilanciato anche da Calenda, è diventato presto virale in rete.
L’Europa dell’Est è in fiamme, infuocata da un conflitto dagli esiti ancora imprevedibili. C’è la crisi energetica, il carovita, il morbo infuria (meno di prima magari, ma infuria ancora). Ma per qualcuno sono ben altri i problemi di cui occuparsi. E così due giorni fa Mattia Santori, il leader delle Sardine eletto col PD a Bologna, è intervenuto in Consiglio comunale per denunciare un «fatto increscioso avvenuto lo scorso giovedì, quando due cani scappati al padrone si sono avventati su due oche» del consigliere Davide Celli.
Il video dell’intervento in streaming è rimbalzato sui social. Inutile dire che è diventato immediatamente virale. Tra i commenti più sarcastici c’è quello di Carlo Calenda. Il leader di Azione ha commentato così su Twitter l’uscita del volto più noto delle Sardine: «Per cortesia dovete ascoltarlo. La tragica perdita di due pennuti. Due minuti di intervento. Durante la guerra. Questi sono quelli che si erano autonominati ‘eredi dei partigiani’», ha scritto Calenda.