Patrick Zaki: “La mia non è vera libertà, ho bisogno di tornare a Bologna”

epa09629626 Egyptian Christian rights activist Patrick Zaki poses after he was released from the prison in his sister's house in Mansoura, Egypt, 08 December 2021. An Egyptian court ordered the release of Patrick Zaki from prison, pending his trial on 01 February 2022. Zaki, an Egyptian student and researcher at the University of Bologna, was arrested upon arrival on 07 February 2020 at Cairo international airport returning from Italy to Egypt for a family visit. EPA/STRINGER
Il ricercatore e attivista Patrick Zaki, è intervenuto con un collegamento dall’Egitto per il Forum Casa Comune, in corso alla Fondazione Feltrineli a Milano.
Patrick ha dichiarato: “Tutti i miei piani sono fermi”

“Ho ripreso a studiare ma sono ancora al Cairo, sono molto contento di poter essere qui oggi. E davvero dura, è difficile fare piani per il futuro. La mia non è una vera libertà, sono in attesa della prossima udienza perché sono state posticipate”. Sono le parole del ricercatore e attivista egiziano, Patrick Zaki, in collegamento dall’Egitto al Forum Casa Comune in corso alla Fondazione Feltrinelli, a Milano.
“Ho bisogno di tornare a Bologna per continuare i miei studi e la mia vita – ha spiegato – tutti i miei piani sono fermi, è difficile fare programmi”. Poi parlando del Comune di Milano che gli ha conferito il la cittadinanza onoraria, ha detto: “Sono felice di essere diventato cittadino onorario di Milano. Spero di tornarci presto e visitarla e conoscerla meglio”.