Raccoglie il 94,2% dei voti e ritorna in sella al Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte. Ma è già stato annunciato un nuovo ricorso.
A votare l’ex primo ministro è stata meno della metà degli iscritti aventi diritto al voto.
Un vero plebiscito (o quasi) quello che ha portato alla rielezione di Giuseppe Conte. L’ex premier ieri è stato riconfermato alla presidenza del M5S col 94,2% dei voti. Ad aver diritto di voto erano 130.570 iscritti, ma alla votazione hanno preso parte in 59.047, poco più del 45%.
La nuova votazione ha riportato Conte in sella ai pentastellati dopo che a febbraio il tribunale di Napoli aveva sospeso la sua carica e lo statuto del movimento a seguito del ricorso presentato da alcuni militanti. E così l’assemblea degli iscritti, conclusasi alle 22, è stata chiamata nuovamente a votare “in ripetizione della deliberazione adottata in date 5/6 agosto 2021”.
Confermato col 94,19% dei voti validi
A rispondere sì alla rielezione di Conte sono stati 55.618 iscritti (94,19% dei voti validi), a dire no sono stati invece in 3.429 (5,81%). Su Facebook, Conte ha commentato così il risultato: “Gli iscritti del MoVimento 5 Stelle mi hanno riconfermato con un’indicazione forte e chiara. Un sostegno così importante è anche una grande responsabilità. Ora testa alta, ancor più coraggio e determinazione nelle nostre battaglie. Abbiamo un Paese da cambiare”.
Ribadita dunque la leadership interna di Conte che però rischia di doversela vedere con un altro ricorso, già annunciato dall’avvocato Lorenzo Borré.