Emergenza profughi ucraini in Italia: il 90% sono donne e bambini [VIDEO] - www.meteoweek.com
Il 90 per cento donne e bambini, di cui 300 non accompagnati: quanti sono i profughi ucraini accolti finora dall’Italia? Dall’inizio dell’invasione russa in Ucraina sono arrivati in Italia quasi 75 mila profughi ucraini, per la maggior parte donne e bambini in fuga dalla guerra. Per la precisione, sono 73.898 i profughi ucraini arrivati finora in Italia. A dare la misura dell’accoglienza del nostro Paese è il Viminale: 71.043 sono stati ricevuti alla frontiera, 2.855 controllati dal compartimento Polizia ferroviaria del Friuli Venezia Giulia.
Il novanta per cento di queste persone sono donne e bambini, il restante 10 per cento è composto da uomini… La maggior parte di loro è rimasta a combattere al fronte. All’inizio del conflitto, iniziato lo scorso 24 febbraio, il flusso di arrivi era di 4/5 mila profughi al giorno. Poi il picco è calato, fino ad assestarsi sotto ai duemila nuovi ingressi quotidiani in Italia.
Al momento comunque la rete della solidarietà italiana ha funzionato bene, soprattutto a Milano, Roma, Napoli e Bologna, anche grazie alle 240 mila persone di cui è composta la comunità ucraina in Italia. Sono loro che maggiormente hanno contribuito a sistemare autonomamente amici e parenti in fuga dalla guerra.
La situazione più delicata e che merita una menzione a parte, infine, è la questione dei minori non accompagnati arrivati dall’Ucraina e che si trovano al momento in Italia. Secondo un primo censimento sarebbero circa 300, ma le stime sono tutte da verificare. Per questo l’idea è di nominare un commissario straordinario che impedisca la nascita di tratte illegali di bambini e adolescenti, ma soprattutto che decida sotto la tutela di chi devono stare questi minorenni indifesi.
Nel mondo dell’automobilismo durante il corso di questi anni sono state introdotte una serie di…
Chi vuole effettuare compravendita e locazione di immobili nella città di Palermo deve, per prima…
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…