Facevano false vaccinazioni in cambio di denaro. Per questo due medici e una collaboratrice sono stati arrestati dalle Fiamme Gialle di Ferrara. Sono stati fermati nel contesto dell’operazione denominata ‘Red Pass’. I tre simulavano l’inoculazione del vaccino anti Covid rilasciando anche false esenzioni per malattie inesistenti, il tutto in cambio di somme di denaro.
Ora saranno chiamati a rispondere a vari reati quali falso ideologico, corruzione, peculato e truffa aggravata ai danni dello stato.
Il Gip di Ferrara ha motivato l’arresto con la presenza di pesanti indizi di colpevolezza, oltre che col pericolo di reiterazione del reato e di inquinamento delle prove.
L’indagine è partita quando è stato rilevato come in pochi mesi si fosse impennato il numero di pazienti dei due medici. A cominciare dall’aprile 2021, infatti, si erano aggiunti ben 848 nuovi assistiti, e tra questi 51 risultavano residenti fuori dalla provincia e dalla regione. Per 548 dei nuovi pazienti, poi, risultava che si fossero sottoposti alla vaccinazione quattordici giorni dopo aver cambiato medico.
Almeno 42 sono stati i casi di corruzione accertati. A mezzo di intercettazioni telefoniche e ambientali gli investigatori hanno scoperto come i due medici si facessero pagare dai 20 ai 50 euro per certificare false vaccinazioni, a volte facendo solo finta di inserire l’ago della siringa nel braccio, altre volte invece inoculando una soluzione idrosalina o acqua.
LEGGI ANCHE -> Ventunenne trovato morto dalla madre nella sua stanza
In altre circostanze invece il vaccino veniva reso inoperante dopo essere stato ricongelato e scongelato. In molte occasioni poi la stessa siringa veniva riusata più di una volta.
LEGGI ANCHE -> Ucraina, Firenze: dà fuoco al telo nero che copre il David di Donatello, 15 mila euro di danni
Tra i pazienti dei dottori indagati ci sarebbero membri di categorie per le quali è previsto l’obbligo vaccinale (forze dell’ordine, militari, infermieri, insegnanti), ma anche sacerdoti, liberi professionisti, studenti, commercianti. I casi di false inoculazioni per avere il Green Pass sono 157.
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…