Il ricercatore Fabrizio Chiodo del Cnr di Pozzuoli spiega come Cuba è riuscita ad affrontare l’emergenza Covid con un vaccino prodotto a livello locale
Come è riuscita Cuba, a fronteggiare l’emergenza Coronavirus con un vaccino prodotto a livello locale e senza essere in possesso di Pfizer o Moderna? Ne ha parlato il ricercatore e chimico del Cnr di Pozzuoli, Fabrizio Chiodo che collabora con l’Instituto Finlay de Vacunas a Cuba, da otto anni. L’uomo ha inoltre lavorato con il team che ha prodotto il vaccino cubano Soberana.
In in un incontro tenutosi alla Camera, a Roma, Chiodo ha spiegato che «a Cuba l’ondata Omicron è arrivata e andata via. Quello che è stato fatto è vaccinare il 90% della popolazione sopra i due anni e questo ha dimostrato che immunizzare quella fascia ha permesso di proteggere anche l’intera popolazione».
Leggi anche:—>Sofia, ragazzina a cui hanno sterminato la famiglia, salvata dalle ferite al San Raffaele Roma
Chiodo ha proseguito il suo intervento spiegando che, oltretutto, «abbiamo visto che i vaccini a mRna per i bambini non hanno avuto i risultati sperati».
Leggi anche:—>Come fare la raccolta differenziata in caso di positivo Covid-19 in casa: le linee guida dell’Iss
Il chimico si è anche domandato come mai «non si può utilizzare questo vaccino cubano in Italia? In Europa si ragiona su standard produttivi che non hanno nulla che vedere con la qualità del prodotto. Qui invece dobbiamo ragionare proprio su questo, perché il vaccino Soberana 2 è efficace e sicuro».
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…