È la raccomandazione fatta dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie ai paesi di accoglienza dei profughi.
I paesi che accoglieranno i rifugiati scappati dalla guerra tra Russia e Ucraina dovranno mettere in cima alla lista delle loro priorità quella di assicurare agli esuli la vaccinazione contro la poliomielite, il morbillo e il Covid. A raccomandarlo è l’Ecdc, il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, che nella giornata di oggi ha diffuso alcune linee guida operative destinate ai paesi che riceveranno i profughi dal paese dell’Est Europa.
Stando alle previsioni dell’Ecdc saranno molti i fuggiaschi a non aver completato il ciclo vaccinale anti Covid, ma il centro fa osservare che in Ucraina è carente anche la vaccinazione infantile. Ragione per la quale l’Ecdc esorta a fornire l’immunizzazione di base, colmando le eventuali lacune della madre patria dei profughi.
LEGGI ANCHE -> Ucraina, Camera commercio italiana: “Problema maggiore di quanto sembra, imprenditori hanno perso tutto”
L’Ecdc sollecita inoltre la sanità pubblica dei paesi di accoglienza a monitorare e segnalare prontamente la presenza di possibili malattie infettive, incluse quelle summenzionate. Questa opera di monitoraggio, avverte l’Ecdc, rientra nell’offerta complessiva di cura sanitaria agli esuli fuggiti dalla guerra.
Nel mondo dell’automobilismo durante il corso di questi anni sono state introdotte una serie di…
Chi vuole effettuare compravendita e locazione di immobili nella città di Palermo deve, per prima…
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…