Avrebbe dovuto rispondere del reato di omicidio colposo per l’incidente ferroviario che nel giugno 2009 costò la vita a 32 persone.
Non intende rinunciare alla prescrizione. Lo fa sapere Mauro Moretti, l’ex amministratore delegato di Rete Ferroviaria Italiana e delle Ferrovie dello Stato. Moretti, che nel secondo grado di giudizio ha già ricevuto una condanna a 7 anni di carcere, è imputato per il reato di omicidio colposo nel processo di appello bis per la strage di Viareggio del 29 giugno 2009, il disastro ferroviario nel quale morirono 32 persone.
“Non rinuncio”, ha dichiarato Moretti davanti alla richiesta del presidente della Corte d’appello di Firenze, Angelo Grieco. Secondo quanto ha stabilito la Cassazione, nel nuovo procedimento partito stamattina Moretti doveva essere chiamato a confermare o meno la sua volontà di fare a meno della prescrizione.
LEGGI ANCHE -> Covid, Costa: “Terza dose, in 7 milioni mancano ancora all’appello”
Nel corso del primo appello l’imputato aveva rinunciato alla prescrizione. Ma dopo che la Cassazione ha deciso di escludere l’aggravante sulle norme di sicurezza, senza riconoscere la strage di Viareggio come incidente sul lavoro – attivando così la prescrizione per questo reato – anche Moretti, unico imputato nel processo, ha deciso di accettare la prescrizione che gli garantisce di non essere processato per omicidio colposo.
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…