Il celebre hacker sta utilizzando la tv di stato per trasmettere immagini della guerra. Ha anche creato un portale per inviare sms anonimi
Anonymous, l’hacker più pericoloso e famoso del mondo, è entrato nei sistemi di comunicazione russi e violato la televisione di stato, utilizzando i canali televisivi per diffondere video dei bombardamenti in Ucraina. Tutti i canali di comunicazione interni al Paese, social compresi, sono sotto il controllo del governo che ha deciso di censuare ogni notizia che possa creare sentimenti di disprezzo verso l’invasione dell’Ucraina e diffondere la propaganda di Putin. Per questo motivo Anonymous da diversi giorni sta agendo in questo modo.
“Il team di hacker Anonymous ha violato i servizi di streaming russi Wink e Ivi (come Netflix) e i canali tv in diretta Russia 24, Channel One e Moscow 24 per trasmettere filmati della guerra dall’Ucraina” si legge sul profilo Twitter dell’hacker che ha rivendicato il sabotaggio.
LEGGI ANCHE: Sacerdote arrestato in Russia: “Stava facendo predica contro la guerra”
SMS CONTRO IL REGIME DI PUTIN
Il pirata informatico non si è limitato alla televisione, ma ha anche messo su il portale 1920.in in grado di mandare un numero illimitato di sms sui telefonini russi per informare i cittadini e contrastare la propaganda del governo. Lo stesso Anonymous ha chiesto agli utenti di utilizzare il sito e descrivere cosa sta accadendo.
LEGGI ANCHE: Ucraina, Kiev conferma: “Terzo giro di negoziati, via alle 15”
Ci sono diversi testi precompilati a cui è necessario solo aggiungere il numero. Uno per esempio recita: “Cari russi, i vostri media sono stati censurati. Il Cremlino sta mentendo. Migliaia di vostri soldati e fratelli ucraini stanno morendo in Ucraina. Scopri la verità sul web libero e sull’app Telegram. È ora di rovesciare il dittatore Putin!“. I testi sono scritti in russo.
LEGGI ANCHE: Alina Kabaeva, l’indiscrezione: «L’amante segreta di Putin in Svizzera coi loro quattro figli»
Ma per coloro che hanno paura a diffondere i propri dati sulla rete, l’hacker ha anche pubblicato un manuale che insegna come utilizzare numeri fittizi e irrintracciabili. Secondo l’account Twitter di Anonymous, finora sono stati inviati più di 3 milioni di sms ad altrettanti cittadini russi, su un totale di 100 milioni di abitanti in possesso di un cellulare.