Emmanuel Macron parla a termine del Consiglio Europeo nazionale straordinario per parlare della guerra in Russia. «Putin ha scelto la guerra» afferma il Presidente della Francia.
Emmanuel Macron, Presidente della Francia, parla dell’attacco messo in atto dalla Russia ai danni dell’Ucraina. Macron che ha avuto un confronto con Putin «franco, diretto e rapido».
Il confronto
«Abbiamo fatto di tutto affinché prevalesse la via diplomatica» ha affermato Macron. «Qualche ora prima dell’attacco, abbiamo avuto un dialogo con Vladimir Putin degli accordi di Minsk. C’è stata doppiezza e la scelta deliberata e cosciente di scatenare la guerra, quando potevamo ancora avere la pace». I canali di comunicazione, sostiene Macron, continueranno ad essere aperti così da «poter avere un cessate il fuoco».
LEGGI ANCHE: Scoperta discarica abusiva: amianto e rifiuti speciali vicino al torrente Curone
«Su richiesta di Volodymyr Zelenky ho passato un messaggio a Putin, ma non ha avuto effetto. Putin ha scelto la guerra» continua Macron durante la conferenza stampa tenuta a Bruxelles a seguito del Consiglio Europeo straordinario. «L’Unione Europea non è solo di mercato di consumatori: si deve pensare ad una Europa della difesa capace di proteggere le sue frontiere e i suoi cittadini. La guerra che stiamo vivendo lo dimostra chiaramente» conclude.