Covid, più di 5 milioni di bambini orfani per colpa della pandemia

Una ricerca fa luce su un’altra tragedia del Covid: l’enorme numero di minori rimasti orfani per aver perso almeno un genitore in pandemia.

Si stima che a ogni morto di Covid corrisponda un bambino rimasto orfano – Meteoweek

Si contano a milioni i morti a causa del Covid, e a ogni decesso corrisponde un bimbo rimasto orfano. Complessivamente sono 5,2 milioni i minori di 18 anni che hanno sofferto la morte di un genitore o di un tutore a motivo della pandemia. È la stima fatta da uno studio internazionale pubblicato sulla rivista The Lancet Child & Adolescent Health. La ricerca ha aggiornato le precedenti stime, risalenti a luglio 2021, sulla base di nuovi dati sulla mortalità in 20 paesi (tra cui Usa, India, Regno Unito e Perù) raccolti fino al 31 ottobre 2021. I numeri segnalano che i casi sono quasi raddoppiati nel semestre che va dal 1° maggio 2021 al 31 ottobre 2021, se rapportati ai primi 14 mesi della pandemia (dal 1° marzo 2020 al 30 aprile 2021).

Secondo lo studio la fascia più esposta è stata quella degli adolescenti, dove sono stati colpiti 2,1 milioni di bambini di età compresa tra i 10 e i 17 anni, quasi 2 bambini su 3, sebbene una grande moltitudine di bambini di età compresa tra 0-4 (quasi 500.000 bambini) e 5-9 (740.000 bambini) sia rimasta orfana per colpa del Covid.

Un orfano per ogni morto di Covid

Tre orfani su quattro hanno perso il padre, morto per il morbo – Meteoweek

Stimiamo che per ogni persona morta a causa della pandemia, un bambino rimane orfano o perde un caregiver. Questo è l’equivalente di un bambino ogni sei secondi che affronta un rischio maggiore di avversità per tutta la vita a meno che non venga fornito un sostegno adeguato in tempo. Pertanto, il sostegno ai bambini orfani deve essere immediatamente integrato in ogni piano nazionale di risposta al Covid-19” spiega l’autrice principale del report, la dottoressa Susan Hillis, membro del CDC COVID-19 Response Team, US Centers for Disease Control and Prevention di Atlanta, negli Stati Uniti.

“Tale supporto dovrebbe concentrarsi su tre componenti fondamentali: prevenire la morte del caregiver attraverso un’equa copertura, contenimento e trattamento del vaccino; preparare famiglie a sostenere i bambini colpiti ad esempio attraverso l’affido familiare, l’affidamento e l’adozione; proteggere i bambini utilizzando strategie basate sull’evidenza per ridurre i rischi di povertà, avversità infantili e violenza”, prosegue Hillis.

Tre orfani su quattro hanno perso il padre

Su scala globale, la nuova ricerca suggerisce che due bambini su tre rimasti orfani di Covid-19 rientrano nella fascia di adolescenti tra 10 e 17 anni. In più, visto che le morti per Covid-19 colpiscono in maniera sovraproporzionata gli uomini, tre bambini su quattro in tutto il mondo sono rimasti orfani di padre. A giudizio degli esperti, i bimbi che hanno perso un genitore o un caregiver corrono un maggior rischio di povertà, sfruttamento e violenza o abuso sessuale, infezione da HIV, problemi di salute mentale e grave disagio e, in alcuni contesti, sono più a rischio di essere coinvolti nelle bande e nell’estremismo violento.

LEGGI ANCHE -> Laura Ziliani, domani i funerali: figlie accusate di omicidio chiedono di partecipare

Aggiunge la dottoressa Juliette Unwin, dell’Imperial College London nel Regno Unito: “Purtroppo, per quanto alte siano le nostre stime sui nuovi orfani da Covid, è probabile che siano sottostimate e ci aspettiamo che questi numeri crescano man mano che i dati globali sui decessi da Covid diventano disponibili. Ad esempio, l’Oms stima che i dati accurati sui decessi in Africa siano limitati e le stime reali sono probabilmente 10 volte superiori a quelle attualmente riportate. Prima della pandemia di Covid-19, c’erano circa 140 milioni di bambini orfani in tutto il mondo. Il nuovo studio aumenta questa stima a più di 2,7 milioni di bambini per lo stesso periodo di tempo”.

LEGGI ANCHE -> Scoperta discarica abusiva: amianto e rifiuti speciali vicino al torrente Curone

Ci sono voluti 10 anni perché 5 milioni di bambini rimanessero orfani a causa dell’HIV/AIDS, mentre lo stesso numero di bambini è rimasto orfano di Covid in soli due anni. Queste cifre non tengono conto dell’ultima ondata della variante omicron, che potrebbe spingere il bilancio reale ancora più in alto. Dobbiamo agire rapidamente per identificare i bambini dietro questi numeri, in modo che possano ricevere il supporto di cui hanno bisogno per crescere bene” conclude un’altra autrice, la professoressa Lorraine Sherr dell’University College di Londra.

Gestione cookie