Colloquio tra il presidente inglese e quello tedesco in merito a quanto sta accadendo tra Russia e Ucraina
Contatto telefonico tra Boris Johnson, premier inglese e Olaf Scholz, presidente tedesco. I due hanno affrontato il tema della guerra tra Russia e Ucraina, come riporta Downing Street, asserendo che a detta del premier britannico le scene viste stamane sono «il più orribile atto di aggressione a cui ha assistito nella sua carriera politica».
Johnson ha anche messo in evidenza «la necessità che gli alleati siano completamente uniti di fronte alle azioni della Russia». Secondo Johnson, infatti, Putin «deve fallire» e affinché questo avvenga bisognerà che il mondo occidentale «lo isoli sia politicamente che economicamente».
Leggi anche:—>Andrea in prigione da un anno ad Abu Dhabi e non si sa ancora il motivo
Johnson ha anche accolto favorevolmente la scelta della Germania di sospendere il gasdotto Nord Stream II, ma ha chiarito che gli alleati adesso devono compiere «uno sforzo concertato» per approvare multe «più dure possibile» contro il regime russo.
Leggi anche:—>Allevatore assassinato a Bosa: è il secondo delitto in 48 ore in provincia di Oristano
Sempre a detta del premier britannico, «l’inazione o la sotto reazione» occidentale potrebbe portare «conseguenze inimmaginabili». I due premier resteranno in costante contatto e parleranno di come l’Occidente risponderà alla Russia nella riunione che si terrà questo pomeriggio tra i leader del G7.