In un’intervista trasmessa nel programma ‘La Vita in Diretta’ su Raiuno, Gian Andrea Toffano, ex marito di Barbara Passetti, ha dichiarato: “Mi sono reso conto che l’obiettivo di Barbara era di farmi fuori, in un modo o nell’altro”
Barbara Pasetti, la fisioterapista 40enne di Calignano, frazione di Cura Carpignano (Pavia) è finita in carcere con l’accusa di tentata estorsione nell’ambito dell’inchiesta per l’omicidio di Luigi Criscuolo, 60 anni, conosciuto da tutti a Pavia come Gigi Bici. “Sto vivendo un incubo, voglio tornare alla mia vita – ha dichiarato Toffano -. Per due volte Barbara ha cercato di avvelenarmi con massicce dosi di sonnifero versate nel caffè”. L’ex marito fa riferimento a degli episodi avvenuti nella scorsa primavera. “La prima volta Barbara – ha raccontato Toffano – è venuta nella concessionaria in cui lavoravo e mi ha portato il caffè in un bicchierino di carta. Mezz’ora dopo averlo bevuto sono svenuto: se mi fossi messo al volante dell’auto non so che fine avrei fatto. Sono andato in ospedale e nel referto ho letto che mi era stata somministrata una dose pesante di sonnifero. Ho chiesto un chiarimento a Barbara in un luogo neutro: ci siamo visti in un bar, e anche in quel caso dopo aver bevuto il caffè mi sono sentito male. A quel punto ho capito che era stata lei a cercare di avvelenarmi. Alla luce di quanto è successo dopo, mi sono reso conto di aver seriamente rischiato di rimetterci la pelle”
Il patrimonio del marito
Toffano ha spiegato di non aver denunciato subito quanto gli era accaduto perché temeva di “perdere definitivamente il bambino”, rimasto con Barbara dopo la loro separazione. L’ex marito ha poi raccontato alla polizia i due tentativi di avvelenamento subìti lo scorso 7 febbraio, quando in Questura ha portato anche i referti dell’ospedale.
LEGGI ANCHE > Uccise ex moglie a colpi di pistola: niente attenuanti, condannato all’ergastolo
Gli inquirenti stanno lavorando sull’ipotesi che Barbara Pasetti abbia cercato di eliminare l’ex marito per poter entrare in possesso del patrimonio (4 appartamenti e 4 garage a Milano, Brescia, Lecco e Finale Ligure) che Toffano ha ereditato dalla madre morta il 4 dicembre 2020. Nel frattempo si è sempre in attesa dell’esito delle perizie disposte dalla Procura di Pavia per far luce sull’omicidio di Criscuolo.
LEGGI ANCHE > Delitto Cerciello, l’avvocato della vedova:«Elder e Hjorth sono assassini scaltri e lucidi»
Dall’autopsia (che ha stabilito che Gigi Bici sarebbe stato ucciso l’8 novembre, il giorno in cui era scomparso, con un colpo di pistola di piccolo calibro alla tempia destra) sarebbero emersi segni di trascinamento del cadavere della vittima, ritrovato il pomeriggio di lunedì 20 dicembre in un campo di Calignano, vicino alla villa di Barbara Pasetti.