Messina%2C+sequestrate+discariche+abusive+di+3mila+metri+quadri%3A+rinvenuti+rifiuti+tossici+e+pericolosi
meteoweekcom
/2022/02/23/messina-gdf-sequestra-tre-discariche-abusive-cpe/amp/
Cronaca

Messina, sequestrate discariche abusive di 3mila metri quadri: rinvenuti rifiuti tossici e pericolosi

Messina, sequestrate discariche abusive di 3mila metri quadri: rinvenuti rifiuti tossici e pericolosi. La Guardia di Finanza ha rivenuto materiale plastico e ferroso, scarti di lavorazione, e ceneri di rifiuti dati alle fiamme. Due denunciati.

Messina, sequestrate discariche abusive – meteoweek.com

Maxi blitz della Guardia di Finanza, quello avvenuto nelle scorse ore. Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Messina hanno sequestrato, in tre distinti controlli, due aree adibite a discariche abusive di rifiuti. Le discariche illegali sono tutte localizzate nel territorio di Pace del Mela e San Filippo del Mela, e ricoprono un’area di 3.000 metri quadri. I proprietari di uno dei terreni, marito e moglie, sono stati entrambi denunciati per abbandono di rifiuti e gestione di discarica non autorizzata.

Rinvenuti rifiuti tossici e pericolosi per la salute

Come viene spiegato nella nota della Guardia di Finanza, l’operazione rientra nell’ambito dell’intensificazione del monitoraggio del territorio e delle attività di controllo in materia di tutela ambientale, coordinate dal Gruppo di Milazzo. In questo contesto, è stato possibile individuare e porre sotto sequestro una vasta area adiacente la zona industriale di Pace del Mela, trasformata in una discarica abusiva. L’area, che pare essere di proprietà comunale, è stata sfruttata per lo smaltimento illecito di materiali di vario tipo. I finanzieri hanno infatti ritrovato elettrodomestici fuori uso, materiale plastico e ferroso, elementi di arredamento, rifiuti solidi urbani, scarti di lavorazione di un’officina meccanica, e altri materiali altamente inquinanti e nocivi per la salute umana.

Altri accertamenti sono stati condotti nel comune limitrofo di San Filippo del Mela, dove è stato scoperto un altro terreno sfruttato come discarica abusiva. L’area, localizzata nelle vicinanze di un torrente, apparterrebbe al titolare di una ditta di traslochi, che vi avrebbe riversato carcasse di veicoli, pneumatici deteriorati, materiale ferroso ed elettrico, scarti di lavori edili, materassi e rifiuti di vario genere. I finanziari hanno addirittura rinvenuto le ceneri di rifiuti dati in precedenza alle fiamme.

LEGGI ANCHE: “Torna nella giungla, scimmia!”. Insulti in campo a calciatore di colore

I proprietari del sito sottoposto a sequestro (marito e moglie) sono stati quindi deferiti all’Autorità Giudiziaria di Barcellona Pozzo di Gotto per l’ipotesi di reato di abbandono di rifiuti e gestione di discarica non autorizzata. I militari, si apprende sempre dalla nota, “hanno già interessato gli organi competenti per la bonifica delle aree sottoposte a sequestro, al fine di ripristinarne la salubrità e la fruibilità, eliminando le sostanze inquinanti, ovvero riducendone la concentrazione nel suolo”.

LEGGI ANCHE: Picchia la madre, arrivano i Carabinieri: in carcere uomo di 34 anni

Il gip di Barcellona Pozzo di Gotto, su richiesta della Procura, “ha convalidato i due sequestri effettuati dagli investigatori, salvo diverse valutazioni giudiziarie nei successivi gradi di giudizio e fermo restando il generale principio di non colpevolezza sino a sentenza passata in giudicato”. Inoltre, nella stessa area sarebbe stato ulteriormente scoperto lo sversamento “a cielo aperto” di reflui provenienti da una condotta fognaria, che ha già provocato un sensibile inquinamento del torrente limitrofo. Contattati gli enti Enti Locali, le autorità competenti hanno già “provveduto al ripristino delle condotte e impedito la prosecuzione di tale danneggiamento ambientale, così non rendendosi necessario il sequestro dell’area”.

Published by

Recent Posts

  • Sport

Calciomercato: il Torino vuole alzare l’asticella a gennaio

Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…

  • Sport

La Serie A torna a far gola: due attaccanti vogliono tornare

Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…

  • News

Luce e gas, la classifica di Altroconsumo: quali aziende garantiscono il miglior servizio

Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…

  • Spettacolo

Il Paradiso delle Signore anticipazioni, crisi tra Adelaide e Marcello: la scelta della Contessa

Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…

  • News

Pulizia del viso, non commettere questo errore: solo così detergi bene il viso

Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…

  • Spettacolo

Temptation Island anticipazioni 15 ottobre, finale inaspettato: chi si lascia e chi rimane insieme

Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…