Ursula Von der Leyen vittima di nuovo di uno “sgarbo maschilista”: durante il vertice tra i Paesi dell’Unione e dell’Africa a Bruxelles, il ministro ugandese Odongo Jeje saluta soltanto i vertici di sesso maschile. Il video è diventato virale.
Alla stregua di quanto già successo con quello che è stato poi soprannominato “sofagate”, questa volta è stato il ministro ugandese Odongo Jeje a mancare di rispetto alla presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. L’episodio è accaduto giovedì 17 febbraio, in occasione dell’incontro tra i vertici Ue e i leader africani a Bruxelles. Entrando in scena, il ministro ugandese è passato davanti a von der Leyen ignorandola, per dirigersi quindi a salutare il presidente del Consiglio europeo Charles Michel e il presidente francese Emmanuel Macron.
La storia si ripete. Altro sgarbo maschilista nei confronti di Ursula von der Leyen, completamente ignorata da Odongo Jeje durante l’ultimo incontro tra i vertiti europei e africani e poco prima della consueta foto di rito. Mentre sale sul palco, il ministro degli Esteri ugandese passa davanti alla presidente della Commissione europea, ignorandola, per andare direttamente a stringere la mano al presidente del Consiglio e al presidente della Francia, che detiene la presidenza del Consiglio dell’UE.
LEGGI ANCHE: Crisi Ucraina, ecco Terminator: la nuova arma di Putin per l’invasione
Charles Michel è rimasto impassibile. Ma dopo le foto, a cercare di recuperare la situazione è stato lo stesso presidente francese Macron, che con elegante insistenza ha indicato la presenza della presidente della Commissione, finché dunque il ministro ugandese si è “degnato” di salutarla, rivolgendole semplicemente un cenno del capo.
LEGGI ANCHE: Jamal Edwards: muore a soli 31 anni la star di Youtube che ha lanciato Ed Sheeran
Buon viso a cattivo gioco, quello mostrato dalla von der Leyen – sebbene visibilmente imbarazzata. Alla stregua di quanto già successo con il ben noto “sofagate”, che ha visto protagonisti il presidente del Consiglio Ue Charles Michel, la presidente della Commissione Ue e il presidente turco Recep Ergogan. Incontratisi ad Ankara, per von der Leyen non era stata preparata nemmeno una sedia, finendo perciò relegata su un divanetto, distante dalle poltrone del presidente turco e del presidente del Consiglio Ue. Nel frattempo, il video dell’ultimo sgarbo ha già fatto il giro del web, diventando virale e alzando non poco il polverone delle polemiche.
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…