Erminia%2C+morta+il+giorno+di+San+Valentino+sulla+tomba+del+marito
meteoweekcom
/2022/02/17/erminia-morta-il-giorno-di-san-valentino-sulla-tomba-del-marito-cpe/amp/
Cronaca

Erminia, morta il giorno di San Valentino sulla tomba del marito

Aveva 85 anni Erminia, è venuta a mancare pochi giorni fa, proprio a San Valentino. Era andata in visita sulla tomba del marito, nel cimitero di Treviglio, per portargli dei fiori.

È scomparsa in un freddo lunedì di febbraio Erminia Dossi, di 85 anni, madre di sette figli, che nel dramma della loro perdita, riescono solo a pensare che almeno, la loro mamma è mancata, proprio lì, sulla tomba del padre. Il marito Giacomo, morto nel 1982, quattro decenni che il loro amore perdurava, malgrado l’assenza fisica. Quasi tutti i giorni Erminia si recava in visita dal suo Giacomo ed è mancata così, il giorno della festa degli innamorati.

Priscilla, Gabriella, Giovanni, Giulia, Dario, Emanuela, Alessandro, i figli di Erminia e Giacomo, stretti nel dolore, hanno commentato al Corriere della sera: «Per quanto possibile, un po’ ci consola. Mamma è mancata proprio davanti a dove è sepolto papà, il giorno di San Valentino». La signora Erminia è venuta a mancare nel cimitero di Treviglio, in una zona isolata, lontana dagli occhi di tutti.

Il primo ad intervenire Roberto

Ad intervenire per primo il custode, Roberto che ha raccontato al Corriere della sera: «È successo all’inizio del mio turno in portineria. Sono stato chiamato da una signora, che per fortuna passava di lì e ha visto Erminia a terra. Nella nuova area ci sono poche sepolture. Di conseguenza non sono molti quelli che vanno lì, a trovare i loro defunti». Roberto, che da giovane ha avuto seri problemi al cuore, spiega: «Ho rischiato di non farcela. Mi hanno salvato. Avrei voluto riuscire io, a fare altrettanto con Erminia. Sono intervenuto subito, ma era troppo tardi. Mi spiace molto – conclude Roberto –. La signora veniva spesso da me, specie negli ultimi tempi. Chiedeva quando avrebbero spostato le spoglie del marito». Un trasferimento avvenuto poche settimane fa. La lapide di Giacomo, infatti, era ancora incompleta: senza nome, senza date, senza scritte. «L’avevamo commissionata. Ora i lavori si sono dovuti interrompere. Per forza dovrà essere diversa da come l’avevamo pensata noi fratelli», spiega Dario.

Foto Corriere della sera

Erminia è rimasta vedova presto, a nemmeno 50 anni. Giacomo le era stato portato via da un tumore ai polmoni, dopo 13 mesi di calvario. Lei si era aggrappata ai ricordi e conservava foto e cimeli.

Il funerale si è tenuto ieri, 16 febbraio, celebrato da Don Tarcisio, che non ha, a sua volta, potuto fare a meno di constatare quanto tragica e dolce al tempo stesso, sia stata la sua fine: «colgo anch’io la bella maniera di leggere la morte di Erminia, da parte della sua famiglia. Una coincidenza, quella di San Valentino, che ha contribuito a togliere drammaticità a questa improvvisa scomparsa».

Published by

Recent Posts

  • Curiosità

Noleggio vs leasing se sei un privato: quale conviene?

Nel mondo dell’automobilismo durante il corso di questi anni sono state introdotte una serie di…

  • Curiosità

Investire nel mattone a Palermo: compravendita e locazione di immobili

Chi vuole effettuare compravendita e locazione di immobili nella città di Palermo deve, per prima…

  • Sport

Calciomercato: il Torino vuole alzare l’asticella a gennaio

Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…

  • Sport

La Serie A torna a far gola: due attaccanti vogliono tornare

Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…

  • News

Luce e gas, la classifica di Altroconsumo: quali aziende garantiscono il miglior servizio

Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…

  • Spettacolo

Il Paradiso delle Signore anticipazioni, crisi tra Adelaide e Marcello: la scelta della Contessa

Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…