%26%238220%3BMa+che+stai+sulla+Salaria%3F%26%238221%3B%2C+la+protesta+degli+studenti+del+liceo+Righi+di+Roma%3A+%26%238220%3BNo+al+sessismo%26%238221%3B
meteoweekcom
/2022/02/16/ma-che-stai-sulla-salaria-la-protesta-degli-studenti-del-liceo-righi-roma-cpe/amp/
Cronaca

“Ma che stai sulla Salaria?”, la protesta degli studenti del liceo Righi di Roma: “No al sessismo”

“Ma che stai sulla Salaria?”, la protesta degli studenti del liceo Righi di Roma. Organizzata assemblea straordinaria davanti l’istituto a sostegno della 16enne criticata dalla professoressa. Lo slogan: “Bevenut* nel Medioevo”.

la dimostrazione al liceo Righi di Roma (foto via Affaritaliani) – meteoweek.com

A seguito dell’episodio denunciato ieri da una studentessa romana, ripresa dalla sua professoressa di Filosofia per via del suo dress-code, i giovani del liceo Righi hanno organizzato questa mattina una protesta a sostegno della loro compagna. Francesca Gabardi, rappresentante d’istituto, ha raccontato a Fanpage.it: “Non appena abbiamo saputo dell’accaduto, ci siamo mobilitati. Ieri sera ci siamo riuniti su Zoom ed è stata una riunione molto partecipata. Erano collegate circa 250 studentesse e studenti, abbiamo discusso della questione e abbiamo fatto un sondaggio per capire cosa come comportarci domani. Abbiamo deciso di scioperare la prima ora facendo un’assemblea davanti la sede centrale per fare capire a tutti che quello che è accaduto non ci sta bene. Domani, inoltre, verremo a scuola con pantaloncini, gonne, minigonne, pance scoperte“.

E sono infatti centinaia gli studenti del liceo scientifico che hanno saltato oggi la prima ora di lezione, per protestare contro “gli insulti di una docente ad una nostra compagna del terzo anno, a cui una professoressa ha detto ‘ma che stai sulla Salaria?”. “Righi zona fucsia“, “Benvenut* nel Medioevo” si legge negli striscioni esposti all’ingresso dell’istituto. A partecipare anche un gruppo di ragazzi vestiti in gonna, pantaloncini corti, calzini fluo e crocs, al motto de “Il sessismo non può avere spazio nelle scuole“. L’assemblea straordinaria è proseguita poi anche durante la seconda ora.

La vicenda: “Ma che stai sulla Salaria?”

oggi la protesta degli studenti del liceo Righi di Roma (foto via Fanpage.it) – meteoweek.com

“La prof non mi ha dato espressamente della prostituta, ma mi ha accusato di mercificare il mio corpo per il modo in cui ero vestita“. Questo è quanto spiegato ai giornalisti dell’Adnkronos dalla studentessa del liceo Righi di Roma. La ragazza è stata ripresa dalla professoressa di Filosofia perché era andata a scuola la pancia di fuori, e per questo le avrebbe rivolto la frase: “Ma che stai sulla Salaria?”. “Tutto si è scatenato perché durante un’ora di buco con un compagno stavamo facendo un balletto da postare su Tik Tok. Lei è entrata senza dire nulla. Noi ci siamo rimessi a sedere e ci siamo scusati. A quel punto mi ha accusato di mercificare il mio corpo. E poi davanti alla vicepreside la professoressa ha insistito, alzandosi la maglietta e muovendosi in modo sensuale per farmi capire che non voleva darmi della prostituta, ma tutelarmi. Ma a me ha detto un’altra cosa: che stavo vendendo il mio corpo”, ha continuato la 16enne.

LEGGI ANCHE: Spuntano i parenti emiliani della donna mummificata: “Dopo la telefonata non si sono fatti più vivi”

Sempre durante l’incontro con la vicepreside, la professoressa si sarebbe comunque “scusata per la parola infelice ‘Salaria’“, ha poi proseguito la giovanissima. “Ma non per avermi dato della prostituta. Perché quando le ho chiesto cosa avrebbe detto incontrando a scuola un ragazzo in pantaloncini corti ha risposto: ‘ma che stai a mare?’ e mi ha accusato di voler strumentalizzare la vicenda”, ha infine spiegato la studentessa.

LEGGI ANCHE: Infermiera muore dopo due turni di notte, a scoprire l’incidente il padre. La denuncia: “Ritmi massacranti”

Dal canto suo, Cinzia Giacomobono, preside del liceo scientifico Righi di Roma, ha fatto sapere che aprirà “come atto dovuto il procedimento disciplinare nei confronti della professoressa“, nella speranza che “questa vicenda si possa risolvere in modo costruttivo e formativo per tutti, corpo docente e ragazzi”. Raggiunta anche lei dall’Adnkronos, la dirigente ha sottolineato: “Nei confronti della studentessa predisporrò interventi formativi, come incontri con la polizia postale, per farle comprendere che quelli che ha avuto sono comportamenti che nessuno dovrebbe mettere in atto perché possono ritorcersi contro”.

Published by

Recent Posts

  • Sport

Calciomercato: il Torino vuole alzare l’asticella a gennaio

Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…

  • Sport

La Serie A torna a far gola: due attaccanti vogliono tornare

Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…

  • News

Luce e gas, la classifica di Altroconsumo: quali aziende garantiscono il miglior servizio

Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…

  • Spettacolo

Il Paradiso delle Signore anticipazioni, crisi tra Adelaide e Marcello: la scelta della Contessa

Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…

  • News

Pulizia del viso, non commettere questo errore: solo così detergi bene il viso

Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…

  • Spettacolo

Temptation Island anticipazioni 15 ottobre, finale inaspettato: chi si lascia e chi rimane insieme

Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…