La protesta dei camionisti canadesi si allarga anche al continente europeo. Le autorità belghe vietano ogni manifestazione motorizzata.
Sbarca anche in Europa il “Freedom Convoy”? Centinaia di mezzi si preparano a emulare la protesta dei camionisti canadesi partecipando ai “convogli della libertà” contro il green pass. Si apprestano dunque a fare il loro ingresso a Bruxelles nell’ambito della protesta a livello europeo. Stando ai numeri forniti dalla polizia francese, nella giornata di domenica circa 1.300 veicoli hanno fatto tappa nei pressi di Lille, non distante dal confine tra Francia e Belgio.
Nel frattempo le autorità belghe hanno proibito qualsiasi manifestazione nella capitale che volesse servirsi di “veicoli a motore” e hanno annunciato di aver adottato provvedimenti utili a “prevenire il blocco della regione di Bruxelles”. La polizia di Bruxelles, dopo aver inserito avvisi plurilingui sui propri social network (in francese, olandese, tedesco e inglese), ha vietato le manifestazioni coi veicoli e raccomandato di non guidare fino a Bruxelles. Ha inoltre indirizzato i convogli verso un parcheggio del parco espositivo alla periferia della capitale.
LEGGI ANCHE -> Francia: minaccia agenti con coltello, poliziotti aprono il fuoco e lo uccidono
Anche i partecipanti a una analoga manifestazione di protesta all’Aia hanno comunicato la loro intenzione di dirigersi verso Bruxelles. Venerdì il primo ministro belga, Alexander de Croo, ha invitato i manifestanti a desistere dal loro proposito di raggiungere Bruxelles chiedendo loro di “protestare nei loro Paesi”.
LEGGI ANCHE -> Ucraina, conversazione Biden-Putin: «Proseguire dialogo a ogni livello». Ma gli Stati Uniti: «Se attaccate, pagherete»
Si prevedono controlli al confine e i mezzi diretti alla capitale a dispetto del divieto verranno dirottati, hanno avvisato le autorità belghe. L’aeroporto di Bruxelles ha raccomandato prudenza e precauzioni ai viaggiatori, suggerendo di servirsi del treno per giungere allo scalo senza incorrere nei blocchi stradali.
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…