La partita del Quirinale ha giovato al centrosinistra e Fratelli d’Italia. La Meloni stacca definitivamente Salvini e guida la coalizione
L’elezione del Presidente della Repubblica ha avuto un importante riscontro in termini di consenso elettorale, con i partiti che sono risultati agli occhi degli elettori “vincitori” nello scontro del Colle in risalita rispetto agli avversari. Attualmente in partito che ha una percentuale maggiore è il Pd che secondo il sondaggio pubblicato da YouTrend si attesta al 21,1% seguito da Fratelli d’Italia che, a differenza degli alleati, giova della coerenza espressa nel dire No al Mattarella bis e si posiziona al 20,2% in crescita di quasi un punto rispetto alle scorse settimane.
La forbice tra FdI e Lega è ormai di quasi 3 punti, il partito di Matteo Salvini infatti è quotato al 17,5 e in netta discesa. Sono lontani i tempi del 33% delle elezioni europee e la leadership del centrodestra sembra adesso propendere in direzione di Giorgia Meloni. Sempre nel centrodestra è positivo il risultato di Forza Italia al 8,1, stabile ma in leggera crescita rispetto allo scorso anno usufruendo del ritorno in campo e alla visibilità di cui ha goduto il suo presidente Silvio Berlusconi nei giorni del Quirinale.
LEGGI ANCHE: Riforma Giustizia, stretta su numero di magistrati fuori ruolo
Nell’orbita di una possibile coalizione di centrosinistra che veda a riferimento il Partito Democratico, vediamo il Movimento 5 Stelle al 14,4 che sembra non risentire particolarmente delle difficoltà interne dovute alla sentenza di Napoli che ha di fatto azzerato i vertici dei pentastellati. In leggera risalita i Verdi al 2,4%, Sinistra Italiana 2,1% e Art.1-MDP al 1,6% mentre Italia Viva è al 3,0%.
Buono il risultato della neonata coalizione centrista che vede la fusione di Azione e +Europa data al 4,3% sebbene sia in leggero calo rispetto alle scorse settimane. Coraggio Italia del governatore Giovanni Toti viene dato allo 0,9%, grossa crescita del partito di Luigi Paragone Italexit, accreditato a uno stupefacente 2,8%.
LEGGI ANCHE: Caro bollette, Draghi annuncia un intervento da 5-7 miliardi
Sempre secondo il sondaggio di YouTrend, la maggioranza che sostiene il Governo Draghi è stabile e viene valutata al 72,4% così ripartita: l’area di centrosinistra formata da PD, M5S e MDP al 37,1%; l’area di centrodestra formata da Lega, Forza Italia e Coraggio Italia al 28,0%; il centro liberale al 7,2%. Le opposizioni sono così composte: il centrodestra di Fratelli d’Italia al 20,2% e il centrosinistra al 2,1%. Qualora si andasse alle elezioni il centrodestra unito sarebbe in netto vantaggio con il 48,3%, il centrosinistra formato da Pd, M5S e LeU insegue al 46,4%. Ma occhio alla legge elettorale, il ritorno a un sistema proporzionale puro, come paventato da diversi partiti, potrebbe rimescolare le carte delle coalizioni dentro il Parlamento.
Nel mondo dell’automobilismo durante il corso di questi anni sono state introdotte una serie di…
Chi vuole effettuare compravendita e locazione di immobili nella città di Palermo deve, per prima…
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…