Sono 200 i magistrati fuori ruolo: toghe che non svolgono funzioni giudiziarie. Con la riforma della Giustizia si vuole ridurne il numero.
In arrivo sul tavolo del Consiglio dei ministri la bozza di riforma del Csm e dell’ordinamento giudiziario. Un principio delega della bozza è la riduzione del numero massimo dei magistrati fuori ruolo (oggi 200). Successivamente andrà stabilito, coi decreti attuativi, a quanto ammonterà il nuovo numero ridotto dei magistrati fuori ruolo. Inoltre bisognerà indicare con chiarezza quali siano gli incarichi per cui sarà previsto il fuori ruolo e quali invece quelli per cui andrà prevista l’aspettativa.
LEGGI ANCHE -> Sull’eutanasia la maggioranza si è spaccata, e in molti adesso temono che il testo possa fare la fine del Dl Zan
Secondo le previsioni contenute nella bozza, un magistrato non potrà andare fuori ruolo prima di dieci anni di effettivo esercizio delle funzioni giurisdizionali e se dovesse rimanere una posizione scoperta nell’ufficio di appartenenza. In più non dovrà passare un periodo di tempo tra un incarico di fuori ruolo e l’altro. Il limite massimo è stato fissato a dieci anni.
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…