Vodafone: rifiutata l’offerta di Iliad e Apax Partners

Vodafone ha rifiutato la manifestazione preliminare di interesse per il 100% di Vodafone Italia arrivata da Iliad e Apax Partners perché “non è nel miglior interesse dei soci”. Questo quanto riportato in una nota.

Nella nota, il gruppo anglosassone ha confermato di aver ricevuto una manifestazione di interesse ‘altamente preliminare e non vincolante’ da parte di Iliad e del fondo Apax Partners per acquisire il 100% di Vodafone Italia.

Il Consiglio e la direzione di Vodafone, nel respingere l’offerta, ha sottolineato di rimanere “concentrati sulla fornitura di valore per gli azionisti attraverso una combinazione della sua strategia di crescita organica a medio termine e dell’ottimizzazione continua del portafoglio” anche se si “continuano a perseguire pragmaticamente diverse opportunità di consolidamento che accrescano il valore per fornire strutture di mercato sostenibili nei suoi principali mercati europei, inclusa l’Italia” questo quanto precisato nella nota.

LEGGI ANCHE > Bitcoin: i computer quantistici potrebbero azzerarne il valore

Iliad, avanti da sola in Italia dopo no Vodafone

Iliad “prende atto del rifiuto da parte di Vodafone della sua offerta da 11,25 miliardi di euro per Vodafone Italia” e precisa che iliad Italia “perseguirà la sua strategia stand-alone”. Il gruppo francese difende la sua offerta: “aveva i meriti di riflettere un premio molto elevato per Vodafone Italia; essere un’offerta in contanti al 100%; beneficiare a pieno del forte sostegno finanziario di una delle prime 3 banche europee e di un partner finanziario; rispondere alla volontà del management di Vodafone di consolidamento in Italia; essere nel migliore interesse degli azionisti di Vodafone”.

Gestione cookie