Matteo Cairo è stato stroncato da una malattia rara, l’ipertensione polmonare arteriosa. Aveva solo 21 anni era uno studente di Pozzolo Formigaro ed è morto lo scorso anno. Frequentava il terzo anno di Chimica e non è riuscito a completare gli studi così i suoi colleghi chiedono all’Università del Piemonte Orientale di concedergli la laurea.
“Ci serve l’aiuto di tutti. Matteo non è riuscito a completare gli studi, perché la vita ha voluto diversamente, ma amava tanto quello che studiava e per questo è importante raggiungere l’obiettivo”, si legge nella petizione. “Era davvero una bella persona, mai arrogante, ma serio e umile. Merita questa laurea”, dicono gli amici. Le firme già raccolte sono quasi tremila.
Al vaglio quali riconoscimenti poter conferire
LEGGI ANCHE > Grida e schiaffi ai danni di bimbi dell’asilo: arrestate tre maestre
“Non sarà dimenticato Matteo Cairo” lo afferma Leonardo Marchese, direttore del dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica dell’Università del Piemonte Orientale. “Ci stiamo informando su quali riconoscimenti poter conferire, anche in base al curriculum di studi – spiega Marchese – Tutti siamo stati colpiti da quanto successo e dalla mobilitazione dei compagni. Il Consiglio di Corso sta valutando come meglio agire. Va però fatto presente che ci sono aspetti burocratici e giuridici da seguire. Ne discuteremo. Di certo, Matteo non sarà dimenticato”.