Addio alla coalizione di centrodestra, Meloni: "Possiamo correre da soli" - www.meteoweek.com - Giorgia Meloni, leader di Fratelli d'Italia.
Il divorzio tra Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia è ormai ufficiale e Meloni non nega la possibilità di una separazione definitiva.
È divorzio all’interno della coalizione di centrodestra. Dopo la virata di Silvio Berlusconi verso un’idea di coalizione più centrista e le parole con cui Matteo Salvini ha parlato di un’unione che si è “sciolta come neve al sole”, ora è il turno di Giorgia Meloni per prendere le distanze da un’alleanza politica arrivata al capolinea. Lo ha fatto in televisione, su La7, nella trasmissione condotta da Massimo Giletti Non è l’Arena. La leader di Fratelli d’Italia ha iniziato con il dissociarsi dalla proposta del capo del Carroccio di creare un Partito repubblicano che riunisca le destre italiane: “Non mi riguarda”, ha detto Meloni in proposito.
Poi è passata alla questione Berlusconi, “abbandonato” dalla coalizione nella corsa per il Quirinale. Per questo, la numero uno di FdI era stata tacciata di “ingratitude” dal Cavaliere. “Lo ribadisco: ho fatto il ministro in quota An, ho fondato un mio partito e lui diceva di non votare i piccoli partiti, ha scelto di non sostenermi a sindaco di Roma. Io lo rispetto, ma non devo gratitudine“, è stata la risposta netta di Meloni. Non un passo indietro nemmeno di fronte alla minaccia implicita di essere fatta fuori da Mediaset: “Mi sembra difficile – ha sostenuto la leader di FdI – sono una grande azienda. Ma tutte queste fatwa non mi spaventano, ne abbiamo avute nella nostra storia più che se fossi andata con un panino con la porchetta e vino rosso a un raduno dei talebani! Ma sono gli italiani che ci danno forza”.
LEGGI ANCHE: Tribunale sospende statuto 5 Stelle e la presidenza di Conte
La disastrosa mancanza di coordinazione all’interno del centrodestra, nel presentare un candidato adeguato a ricoprire il ruolo di Capo di Stato, ha svelato tutte le debolezze della coalizione. E l’ha fatta crollare. Per questo motivo d’ora in poi l’obiettivo di Meloni e di Fratelli d’Italia sarà rafforzare l’ala dei “conservatori” italiani, ovvero quella del suo partito, che gli elettori dovranno rendere la “forza trainante” della destra se vogliono evitare che continui a “governare la sinistra” o i suoi (ormai ex) alleati di centrodestra che hanno scelto di “votare un presidente del Pd e di governare con il Pd”. Meloni, ha sottolineato, è disposta a farlo anche da sola, anche perché “non dipende solo da me”, ha fatto notare.
LEGGI ANCHE: La proposta della Lega: fino a 5 anni di prigione contro maternità surrogata
Se il centrodestra continuerà a essere unito, può dirlo solo il futuro. Nel frattempo tuttavia Meloni ha dichiarato di volersi tutelare. “Chiederò un patto anti-inciucio, e che si chiarisca se si è pronti ancora ad allearsi con il M5S e il Pd o no: non faccio più buon viso a cattivo gioco, voglio garanzie che chi si allea con me poi voglia restare nel mio campo”, ha spiegato. Niente più compromessi: addio a governi di larghe intese, FdI vuole un esecutivo tutto per sé. E se il resto della coalizione non è disposta ad accettarlo, correrà da sola. “Io coltiverei il mio orticello? No, io coltivo l’orto del centrodestra, e non ci pianto in mezzo un Ulivo”, ha concluso Meloni con decisione.
Nel mondo dell’automobilismo durante il corso di questi anni sono state introdotte una serie di…
Chi vuole effettuare compravendita e locazione di immobili nella città di Palermo deve, per prima…
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…