Coldiretti%2C+aumentano+gli+incendi+in+pieno+inverno%3A+%26%238220%3BOltre+150+mila+ettari+inceneriti%26%238221%3B
meteoweekcom
/2022/02/03/coldiretti-aumentano-gli-incendi-in-pieno-inverno-cpe/amp/
Cronaca

Coldiretti, aumentano gli incendi in pieno inverno: “Oltre 150 mila ettari inceneriti”

Coldiretti, aumentano gli incendi in pieno inverno: “Oltre 150 mila ettari inceneriti”. Sono 19 i roghi scoppiati ad inizio 2022: “Colpa del vento e della siccità, occorrono interventi strutturali”.

Coldiretti, aumentano gli incendi in pieno inverno – meteoweek.com

Secondo quanto è emerso dall’analisi della Coldiretti su dati Effis, il nostro Paese continua ad essere investito dai roghi anche in pieno inverno. I dati di Effis si riferiscono agli incendi scoppiati nel nord Italia, e che hanno colpito foreste e riserve naturali con un disastro che pesa sull’ambiente, l’economia, l’occupazione e le comunità delle aree colpite. Dal report viene evidenziato che dall’inizio del 2022 i roghi sono più che quadruplicati rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso – e questo perché spinti dal forte vento, dalle alte temperature e dall’assenza di precipitazioni che ha inaridito i terreni nei boschi.

Coldiretti, incendi hanno divorato oltre 150 mila ettari

Come si apprende dalla nota ufficiale, la situazione è di massima allerta, e il quadro viene costsantemente monitorato dal Dipartimento della Protezione Civile. La stessa Protezione Civile, del resto, è attualmente impegnata con il personale a terra e la flotta aerea dello Stato, nello spegnimento dei roghi favoriti in Piemonte, Lombardia e Liguria. Dal report si apprende infatti che dall’inizio del 2022 sono ben 19 gli incedi divampati.

“Una situazione devastante dopo un 2021 che ha visto oltre 150 mila ettari di territorio da nord a sud del Paese inceneriti da 659 tempeste di fuoco contro una media storica (fra il 2008 e il 2021) di 234 ogni anno”, spiega dunque Coldiretti. E si tratta di “un dramma”, questo, “che l’Italia è costretta ad affrontare perché se da una parte 6 incendi su 10 sono di origine dolosa, con i piromani in azione, dall’altra per effetto della chiusura delle aziende agricole, la maggioranza dei boschi nazionali si trova senza sorveglianza per l’assenza di un agricoltore che possa gestirli in un Paese come l’Italia dove più di un terzo della superficie, per un totale di 11,4 milioni di ettari, è coperta da boschi”.

LEGGI ANCHE: Sparatoria a Napoli, uomo ferito alle gambe mentre camminava per il corso

Inoltre, viene spiegato che “i roghi che devastano le foreste hanno anche l’effetto di aumentare il deficit commerciale nel settore del legno, dove l’industria italiana è la prima in Europa ma importa dall’estero più dell’80% del legname necessario ad alimentare l’industria del mobile, della carta o del riscaldamento, per un importo di 4,8 miliardi nel 2021 (+34,5%)”. Proiezioni, queste, ottenute da Coldiretti attraverso l’analisi dei dati Istat.

LEGGI ANCHE: Covid, frode in pubbliche forniture, sette denunciati da Fiamme Gialle

Alla luce di quanto emerso Ettore Prandini, presidente della Coldiretti, lancia quindi un appello importante: “Occorrono interventi strutturali per ricreare le condizioni economiche e sociali affinché si contrasti l’allontanamento dalle campagne e si valorizzino quelle funzioni di vigilanza, manutenzione e gestione del territorio svolte dagli imprenditori agricoli anche nei confronti delle azioni criminali che sono un danno per l’intera collettività”. “In questo contesto Coldiretti e Federforeste hanno elaborato un progetto nell’ambito del PNRR per piantare in Italia milioni di alberi nell’arco dei prossimi cinque anni nelle aree rurali e in quelle metropolitane anche per far nascere foreste urbane con una connessione ecologica tra le città, i sistemi agricoli di pianura a elevata produttività e il vasto e straordinario patrimonio forestale presente nelle aree naturali”, ha infine concluso il presidente.

Published by

Recent Posts

  • Sport

Calciomercato: il Torino vuole alzare l’asticella a gennaio

Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…

  • Sport

La Serie A torna a far gola: due attaccanti vogliono tornare

Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…

  • News

Luce e gas, la classifica di Altroconsumo: quali aziende garantiscono il miglior servizio

Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…

  • Spettacolo

Il Paradiso delle Signore anticipazioni, crisi tra Adelaide e Marcello: la scelta della Contessa

Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…

  • News

Pulizia del viso, non commettere questo errore: solo così detergi bene il viso

Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…

  • Spettacolo

Temptation Island anticipazioni 15 ottobre, finale inaspettato: chi si lascia e chi rimane insieme

Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…