Quirinale: il teatrino dell’assurdo che l’Italia non meritava

La politica italiana, questo teatrino dell’assurdo che da anni ormai abbiamo imparato ad ingoiare. Mandiamo giù pezzi di grottesco e siparietti imbarazzanti da talmente tanto tempo che forse nemmeno ci accorgiamo più di quante prese in giro debba sorbire un italiano.

Siamo arrivati all’elezione del Presidente della Repubblica. Il Presidente uscente, amato e giustamente acclamato dalla folla, che ha svolto il suo periodo di attività come Presidente in modo encomiabile, una figura apprezzata, di equilibrio e di pacatezza, che vorrebbe semplicemente riposarsi, com’è giusto e lecito.

Ma no, non può farlo, perché i ‘nostri’ politici non riescono ad accordarsi nemmeno su quello. Una persona di una certa età non può proprio prendere congedo in Italia, che sia un normale pensionato o un Presidente della Repubblica. Un altro momento che passerà alla storia per la sua inadeguatezza, per il disagio dei commenti tra i più esilaranti come “Eleggiamo una presidente donna” e poi le due uniche donne vengono letteralmente travolte, o proposte come Mario Draghi, che ben venga per carità ma la necessità è di un Presidente della Repubblica ‘tecnico’? Un susseguirsi di scelte non scelte, di soluzioni che ‘mettono una pezza’ ma che non aprono a scenari dignitosi per questa ‘nostra’ povera Italia.

“La svolta in giornata”

L’ipotesi di un Mattarella bis si fa sempre piu’ concreta, Giorgetti, ministro dello Sviluppo Economico, parlando con i cronisti alla Camera, ha dichiarato: “Ci sarà una svolta in giornata” che potrebbe portare al Mattarella bis. Alla domanda se questa svolta portasse al Quirinale ha replicato: “Per me porta a casa, per qualcun altro porta al Quirinale, magari a restare al Quirinale”. Anche Renzi appare ottimista – se cosi’ si puo’ dire – e ha dichiarato a sua volta che entro stasera si dovrebbe ‘chiudere’. “Finalmente le cose prendono la piega che avevo ampiamente previsto. Si va verso la riconferma del Presidente Mattarella. Per il bene del Paese”, ha dichiarato all’Adnkronos, in Transatlantico, il deputato del Gruppo Misto Giorgio Trizzino, ex M5S.

“Pregate Mattarella”

“Matteo Salvini propone di andare tutti a pregare Sergio Mattarella di fare un altro mandato da Presidente della Repubblica. Non voglio crederci”. Così Giorgia Meloni in un post su Facebook.

Quello che dobbiamo attenderci dunque non è una proposta che possa garantire a Mattarella il giusto riposo e all’Italia una nuova figura dignitosa, competente e capace, quello che dobbiamo sperare è che il Presidente uscente non ci ‘abbandoni’ in mano a questi politici che non sanno andare in nessuna direzione, non sanno fare proposte, non ci sanno fornire quella sicurezza che dovrebbe essere il loro lavoro.

Marta Zelioli

Recent Posts

Noleggio vs leasing se sei un privato: quale conviene?

Nel mondo dell’automobilismo durante il corso di questi anni sono state introdotte una serie di…

4 mesi ago

Investire nel mattone a Palermo: compravendita e locazione di immobili

Chi vuole effettuare compravendita e locazione di immobili nella città di Palermo deve, per prima…

4 mesi ago

Calciomercato: il Torino vuole alzare l’asticella a gennaio

Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…

6 mesi ago

La Serie A torna a far gola: due attaccanti vogliono tornare

Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…

6 mesi ago

Luce e gas, la classifica di Altroconsumo: quali aziende garantiscono il miglior servizio

Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…

6 mesi ago

Il Paradiso delle Signore anticipazioni, crisi tra Adelaide e Marcello: la scelta della Contessa

Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…

6 mesi ago