Uno screening sulla popolazione permetterebbe di isolare gli infetti e mettere fine alla circolazione del virus in Italia, secondo Riccardi
Fare tamponi a tutti gli italiani per capire chi sono gli infetti e isolarli. Questa l’idea di Walter Riccardi che lancia una proposta drastica nella lotta al Covid. Secondo il consulente del ministro della Salute Roberto Speranza, “Oltre a vaccinare tutti, bisognerebbe fare i tamponi alla stragrande maggioranza degli italiani e isolare gli infetti. Se ne uscirebbe in 8 giorni. È un’operazione che tutti dicono sia impossibile ma i cinesi per un caso testano 10 milioni di persone” afferma Ricciardi in una intervista rilasciata al quotidiano La Repubblica.
“Ci sono due possibilità di fronte alla pandemia – continua l’accademico -. O fai la mitigazione o il contenimento. Se scegli la prima sei sempre indietro. Ma una malattia come questa, con una tale mortalità e contagiosità non la devi inseguire, bensì anticipare, anche prendendo decisioni impopolari prima. È chiaro che tutti sono bravi a dire ‘al fuoco al fuoco’, quando il virus dilaga ma il pandemonio si evita solo intervenendo prima“. Sarebbe “un’operazione che tutti dicono sia impossibile ma i cinesi per un caso testano 10 milioni di persone. Noi con 200mila potremmo ben testare 60 milioni di italiani“.
LEGGI ANCHE: Covid: focolaio in terapia intensiva, il reparto viene chiuso
Secondo l’ex-presidente dell’Istituto superiore di Sanità questa, il procedere della pandemia “non è ancora chiaro ma forse sì, lentamente si va verso la fine. Speriamo che l’ondata si esaurisca a febbraio, avremo, se non allentiamo troppo le misure, una primavera discreta e un’estate ottima e quindi un autunno di difficoltà. Entreremo in un circolo vizioso se appunto le Regioni non migliorano il sistema di tracciamento e di testing“.
LEGGI ANCHE: Il caso del nosocomio in cui non si può abortire: tutti i medici sono obiettori
Dilaga la variante Omicron e siamo in una fase in cui “andiamo verso ondate che si susseguono. Speriamo che questa si esaurisca a febbraio“. E per quanto riguarda le nuove restrizioni per chi non ha il Green Pass “il nostro Paese ha fatto molto bene. Ora vanno rafforzate due cose: la vaccinazione agli over 50 e ai bambini. Bisogna fare le somministrazioni nelle scuole, come la Puglia che infatti ha le percentuali migliori“. Inoltre “bisogna puntare sulla ventilazione nelle scuole“.
Nel mondo dell’automobilismo durante il corso di questi anni sono state introdotte una serie di…
Chi vuole effettuare compravendita e locazione di immobili nella città di Palermo deve, per prima…
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…