Stadi: si va verso la capienza al 50%. Club bloccano la vendita di biglietti

Il Governo ha deciso che gli stadi dovranno avere meno tifosi durante le partite. Ecco le risposte di Roma, Juventus, Inter, Lazio e Napoli

Nuove restrizioni anche nel mondo dello sport a causa del forte aumento dei contagi in Italia e in particolare della variante Omicron, il Consiglio dei Ministri ha deciso di ridurre la capienza degli stadi alla ripresa del campionato dopo la sosta natalizia. Si passerà dall’attuale 75% al 50% della reale capacità delle strutture. Per accedere sarà comunque necessario esibire il Super Green Pass, ovvero avere ottenuto la vaccinazione o essere guariti dal Covid negli ultimi sei mesi.

Questa situazione ha obbligato i club a reagire immediatamente, bloccando la vendita di abbonamenti e biglietti ai tifosi. La Roma ha deciso di stoppare nuove emissioni per gli incontri casalinghi contro Juventus, Cagliari e Lecce previsti per gennaio in quanto la capienza dell’Olimpico passa a 32mila spettatori, mentre i biglietti venduti per la partita contro i bianconeri è di 42mila. Il club sta quindi pensando a una modalità di rimborso per i tifosi che rimarranno esclusi.

LEGGI ANCHE: Covid, Letta: “Serve obbligo vaccinale e ritorno a smart working, ma scuola in presenza”

Stesso problema per il Napoli che ha bloccato biglietti e mini abbonamenti per le partite con Sampdoria, Fiorentina e Barcellona. Si legge nel comunicato della società: “In ottemperanza alle nuove misure adottate per il contenimento della diffusione dell’epidemia Covid-19 e la conseguente riduzione della capienza degli Stadi al 50%, nelle more del testo definitivo, la SSC Napoli comunica che le vendite relative ai match con Sampdoria e Fiorentina (mini abbonamenti) e con il Barcellona in Europa League sono momentaneamente bloccate per poter predisporre un nuovo riallineamento della mappa dei posti a sedere“.

LEGGI ANCHE: Covid, De Luca boccia il Governo: “Sono state prese misure del tutto insufficienti”

E ancora la Juventus, nel suo comunicato, fa sapere che “in attesa di ulteriori delucidazioni e conferme circa la capienza degli stadi ridotta al 50%, la vendita dei biglietti delle gare contro Napoli, Udinese e Sampdoria è sospesa.
Nei prossimi giorni verranno date ulteriori informazioni circa le modalità d’accesso alle prossime partite per chi già in possesso del tagliando”.

Ecco cosa dicono invece dall’Inter: “L’FC Internazionale Milano comunica che, in attesa di conoscere i dettagli della riduzione al 50% della capienza degli stadi, è stata sospesa la vendita dei biglietti. Ulteriori informazioni saranno diffuse alla tifoseria appena disponibili maggiori dettagli”. 

LEGGI ANCHE: Quarantena soltanto per i non vaccinati, lo chiedono molti virologi in Italia: ma sarebbe una misura sanitaria?

Infine, tra i club che hanno preso subito una posizione al riguardo, queste le dichiarazioni in casa Lazio: “La S.S. Lazio comunica di aver bloccato al momento la vendita dei tagliandi inerenti la gara del 6 gennaio con l’Empoli, in attesa delle disposizioni dettagliate del nuovo provvedimento del Consiglio dei Ministri. Comunicheremo al più presto la partenza della vendita“.

Davide La Cara

Recent Posts

Noleggio vs leasing se sei un privato: quale conviene?

Nel mondo dell’automobilismo durante il corso di questi anni sono state introdotte una serie di…

4 mesi ago

Investire nel mattone a Palermo: compravendita e locazione di immobili

Chi vuole effettuare compravendita e locazione di immobili nella città di Palermo deve, per prima…

4 mesi ago

Calciomercato: il Torino vuole alzare l’asticella a gennaio

Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…

6 mesi ago

La Serie A torna a far gola: due attaccanti vogliono tornare

Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…

6 mesi ago

Luce e gas, la classifica di Altroconsumo: quali aziende garantiscono il miglior servizio

Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…

6 mesi ago

Il Paradiso delle Signore anticipazioni, crisi tra Adelaide e Marcello: la scelta della Contessa

Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…

6 mesi ago