Bassetti chiede la fine dei tracciamenti. Per il governatore della Liguria Toti “rischiamo di fare milioni di tamponi inutili”
Tuona Matteo Bassetti contro il Governo, chiede la fine del tracciamento e della quarantena per i positivi. L’infettivologo e direttore di Malattie infettive dell’area metropolitana genovese, intervistato oggi sulle pagine del quotidiano Il Secolo XIX, ritiene che il Covid, se si è regolarmente vaccinati, sia come un normale raffreddore.
“Abbiamo oltre 50mila casi al giorno, diventeranno molti di più, finiamola con il tracciamento e le quarantene dei contatti. Chi è malato deve stare a casa e dobbiamo finire con il tracciamento – dice Bassetti -. Non possiamo continuare a mettere in quarantena e in isolamento forzato decine di persone (i contatti) per ogni tampone positivo. Deve cambiare tutto, non possiamo contrastare il Covid di dicembre 2021 con gli strumenti normativi del dicembre 202. Più dell’80% degli italiani è vaccinato e per loro il Covid, oggi, è poco più che un brutto raffreddore“.
LEGGI ANCHE: Pregliasco su contagi: «Con baci e abbracci Natale rischio oltre 100mila casi al giorno»
A fargli eco è il presidente della regione Liguria, Giovanni Toti. “Fra qualche settimana rischiamo di avere il Paese paralizzato non dai malati del covid, ma dalla gente in quarantena chiusa in casa. Visto che la stragrande maggioranza di persone che prende il covid, oggi lo fa a casa con doppia dose di vaccino, forse dobbiamo rivedere le regole delle quarantene e dei tracciamenti per i contatti” afferma il governatore in tv.
LEGGI ANCHE: Coldiretti, danno economico da 4 miliardi con le nuove chiusure del governo
“D’altra parte se il tasso di mortalità scende sotto la soglia di rischio, se la malattia è curabile a domicilio come una malattia ancora grave ma non letale, anche l’atteggiamento da prendere con i contatti è diverso – dice Toti -. Rischiamo di fare tantissimi tamponi inutili e non riuscire a fare quelli indispensabili perché il sistema è sotto stress, ai sistemi vaccinali delle Regioni si chiede di vaccinare come nei momenti più bui della campagna di vaccinazione“
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…