Secondo il sottosegretario alla Salute non si può pensare di ricorrere ai tamponi come si è fatto negli ultimi giorni.
Per il momento su Omicron non vi è nessuna certezza, e non siamo ancora in grado di stabilire se, rispetto a Delta, questa variante sia realmente meno aggressiva e letale.
Per questo secondo il sottosegretario alla Salute PierPaolo Sileri bisogna comprendere che “i dati sulla variante sono fondamentali anche per capire a che punto è la pandemia, se il virus, perdendo forza, si sta trasformando in un’influenza stagionale per la quale ogni anno dobbiamo sottoporci a un richiamo”. Il politico però invita i cittadini a non sottovalutare la nuova variante sudafricana, o pensare che il vaccino sia di colpo diventato inutile: “Omicron è meno pericolosa, che mi vaccino a fare?. È una stupidaggine: Omicron è meno pericolosa in parte perché il virus probabilmente è diventato meno cattivo, ma sicuramente perché c’è il vaccino, e soprattutto chi ha ricevuto la terza dose ha una buona protezione”.
E in ogni caso ancora presto per parlare di una possibile quarta dose e secondo Sileri non c’è per il momento alcuna necessità per pensare a nuovi obblighi vaccinali. Per quanto riguarda i bambini, per quanto il virus si diffonda anche tra di loro, non ci sono ancora elementi così gravi da far pensare a un ritorno alla didattica a distanza. Ci sarebbero poi anche le nuove indicazioni dell’Organizzazione Mondiale di Sanità sulla necessità di introdurre dei nuovi sistemi di ventilazioni per i luoghi al chiuso.
Leggi anche: Sintomi Covid, la variante Omicron cambia le carte in tavola
Leggi anche: Cina, aumentano i casi di Covid: dato più alto da inizio anno
Soluzioni che però risultano più facili a “dirsi che a farsi. I sistemi cambiano da struttura a struttura a seconda delle dimensioni e delle caratteristiche. È un’operazione molto complessa su larga scala”. Infine il sottosegretario trova folle il comportamento di chi sta facendo di tutto per contagiarsi al fine di ottenere il green pass: “Siamo all’impazzimento. E comunque occhio, perché anche Omicron ti manda in terapia intensiva”.
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…