Sea Eye 4 e Ocean Viking sono al largo della Sicilia in attesa della concessione di un porto sicuro. Sulle navi ci sono donne e bambini
“La salute di un uomo è peggiorata drammaticamente“, con questa motivazione è stato fatto sbarcare un migrante a bordo della Sea Eye 4, la nave dell’ong tedesca al largo della Sicilia. Sull’imbarcazione rimangono 216 persone, tra loro molte donne e bambini, raccolti durante le operazioni di salvataggio nel Mediterraneo. “Stanno ancora aspettando di poter finalmente sbarcare mentre l’Europa è in vena di Natale e in preda alla frenesia di regali” dicono dalla Sea Eye. Molti di loro sono in navigazione da oltre 10 giorni.
LEGGI ANCHE: Frode e riciclaggio, maxi sequestro della Guardia di Finanza: oltre 3 milioni di euro, 11 indagati
In attesa della concessione allo sbarco anche 114 persone sulla nave Ocean Viking, tra loro ci sono 12 donne, 2 bambini e 2 neonati. Da Sos Mediterranee affermano: “Dopo aver affrontato terribili violenze in Libia e un pericoloso viaggio in mare, hanno bisogno di sbarcare senza ulteriori ritardi“. I migranti hanno raccontato delle terribili violenze subite in Libia nei centri di detenzione.