Scuola, sul tema del Green pass obbligatorio per gli studenti la sottosegretaria all’istruzione Floridia del M5S si è detta contraria.
“Il MoVimento 5 Stelle è contrario alla richiesta, espressa da alcuni sindaci, di introdurre il Green pass anche per gli studenti dalle elementari alle superiori”, si è espressa così la sottosegretaria all’istruzione Barbara Floridia, senatrice M5S.
Scuola, senatrice Floridia: “Non dobbiamo compromettere il diritto all’istruzione per i nostri studenti”
“Si può arrivare a comprendere le ragioni di salute collettiva che hanno spinto alcuni primi cittadini a fare questa proposta, ma occorre agire con l’opportuna gradualità e in maniera inclusiva“, ha proseguito la sottosegretaria all’istruzione Floridia.
Leggi anche -> Usa, Polizia trova sette corpi senza vita in una casa: tra loro 3 bambini
“Il nostro ecosistema scolastico ha già risposto in maniera eccezionale all’emergenza con tassi di vaccinazione elevatissimi tra docenti, personale Ata e studenti over 12. Inoltre da qualche giorno la scuola italiana conosce l’obbligo vaccinale per il personale scolastico e l’apertura ai vaccini per la fascia 5-11″, ha proseguito la senatrice del M5S.
Leggi anche -> “Il governo renda obbligatorio il vaccino”: la richiesta arriva dal Lazio
“Continuiamo su questa strada, mantenendo alta l’attenzione con le misure di prevenzione, ma al momento bisogna evitare che il diritto all’istruzione possa essere compresso e che ci siano disparità, per non dire discriminazioni, tra i nostri studenti per accedere alle proprie scuole. Dobbiamo continuare a lavorare per convincere tutti sulla necessità di vaccinarsi, comunicandolo anche ai più giovani. Ma non possiamo in alcun modo permettere che le scelte errate di alcuni genitori possano ricadere sul diritto all’istruzione dei figli”, ha concluso.