Mascherine+all%E2%80%99aperto+e+tamponi+obbligatori+per+i+grandi+eventi%2C+le+ipotesi+sul+tavolo+del+governo
meteoweekcom
/2021/12/16/mascherine-allaperto-e-tamponi-obbligatori-per-i-grandi-eventi-le-ipotesi-sul-tavolo-del-governo-cpe/amp/
Cronaca

Mascherine all’aperto e tamponi obbligatori per i grandi eventi, le ipotesi sul tavolo del governo

Nuovi contagi e la variante Omicron continuano a spaventare il governo, che adesso pensa alla possibilità di introdurre nuove misure restrittive nel caso in cui la situazione sfugga di mano. 

Getty Images

Mascherine all’aperto e un tampone obbligatorio, anche per coloro che si sono vaccinati, come requisito indispensabile per poter accedere ai grandi eventi. Questa una delle ipotesi sul tavolo del governo, confermato direttamente da Franco Locatelli, presidente del Consiglio Superiore di Sanità e coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico.

Intervistato nella giornata di oggi da SkyTg24, Locatelli ha confermato la possibile introduzione di un tampone obbligatorio per gli eventi che ospiteranno centinaia di persone. Un’ipotesi che a suo parere va assolutamente considerata laddove la curva dei contagi cominciasse a risalire in modo incontrollato. Una soluzione che non potrà essere evitata in quel caso, e che va intrapresa per tutelare i vantaggi sul virus che ha il nostro paese rispetto al resto del mondo. L’obbligo di indossare le mascherine dovrebbe riguardare in quel caso soltanto il periodo natalizio, anche perché, spiega Locatelli, “Alcuni sindaci l’hanno già considerata e adottata, come ha fatto Gori in alcune aree di Bergamo. Dire che il vaccino da solo non basta è un pò semplificato condivido le misure non farmacologiche che danno un contributo importante al contenimento della diffusione virale, come mascherine, distanziamento e ventilazione dei locali”.

Locatelli ha poi continuato affermando che lui il Natale lo passerà soltanto con persone vaccinate, facendo volontariamente o involontariamente, eco allo spiacevole episodio accaduto nei giorni scorsi a Messina. Nella città siciliana infatti, sono apparsi alcuni manifesti in cui il commissario per l’emergenza invitava a non fare entrare in casa le persone non vaccinate. E per Locatelli è anche giunto il momento “di farsi un regalo per Natale con la vaccinazione per chi non si è mai vaccinato e con la dose di richiamo per chi invece ha già ricevuto il ciclo primario. Un modo per volersi bene, un modo per tutelarsi e anche un modo per tutelare i propri affetti e i propri cari”.

Getty Images

Un altro tema molto importante toccato dal coordinatore del Cts riguarda la campagna vaccinale per i bambini appena avviata. Locatelli ci ha tenuto a specificare che non si tratta di una scelta intrapresa per contenere la diffusione del virus, dato che ormai è sempre più evidente come anche i vaccinati contagino. I genitori devono invece farlo per tutelare la salute dei loro figli, dal rischio di contrarre la malattia in modo grave.

Ha inoltre escluso la possibilità di introdurre l’obbligo per i più giovani, e ha spiegato che lo scopo del governo è quello di “riuscire a garantire il più possibile questi spazi di socializzazione, ricreazione, formazione, per riuscire a colmare quel gap che si è venuto a determinare nell’ultimo anno e dieci mesi da quando è iniziata la pandemia. Anche i bambini hanno pagato un prezzo importante”. Per quanto riguarda invece la sicurezza del vaccino, il medico non ha dubbi: “Tutti i dati che ci vengono sia dallo studio che ha portato alla sua approvazione sia dalle evidenze di impiego in Paesi che hanno iniziato prima di noi, Stati Uniti su tutti, ci confortano in questa direzione. Il messaggio è assolutamente rassicurante”.

Leggi anche: Covid, von der Leyen: “Terza dose di vaccino è la migliore protezione contro Omicron”

Leggi anche: Billie Eilish: “Se non mi fossi vaccinata in tempo sarei morta di Covid”

I giornalisti gli hanno poi chiesto di una possibile nuova modifica alla durata del Green Pass, ma a suo parere, visto anche che le nuove modifiche sono state introdotte da pochissimo tempo, non ha senso al momento pensare di aggiornarle nuovamente. Tutto dipenderà dunque da quanti contagi registreremo nelle prossime settimane. Ha poi elogiato il premier Draghi per la “linearità” delle scelte intraprese per tutelare la salute pubblica. E si è infine pronunciato positivamente sulla terza dose, affermando che garantisce una protezione superiore in grado di contrastare anche la nuova variante Omicron.

Published by

Recent Posts

  • Sport

Calciomercato: il Torino vuole alzare l’asticella a gennaio

Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…

  • Sport

La Serie A torna a far gola: due attaccanti vogliono tornare

Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…

  • News

Luce e gas, la classifica di Altroconsumo: quali aziende garantiscono il miglior servizio

Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…

  • Spettacolo

Il Paradiso delle Signore anticipazioni, crisi tra Adelaide e Marcello: la scelta della Contessa

Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…

  • News

Pulizia del viso, non commettere questo errore: solo così detergi bene il viso

Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…

  • Spettacolo

Temptation Island anticipazioni 15 ottobre, finale inaspettato: chi si lascia e chi rimane insieme

Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…