Covid, Iss raccomanda terza dose a donne in gravidanza e in allattamento

L’Istituto Superiore di Sanità torna a ribadire l’importanza di fare il vaccino e afferma che è possibile fare la terza dose dopo la dodicesima settimana di gestazione

Vaccino anti Covid-Meteoweek.com

L’Istituto Superiore di Sanità raccomanda alle donne in gravidanza di fare la terza dose. Secondo l’Iss, passati almeno 5 mesi dal ciclo primario completo, si può effettuare la dose booster anti Covid. L’Iss raccomanda anche una dose di vaccino a mRNA come richiamo per le donne in fase di allattamento, senza interromperlo. La dose booster si potrebbe fare dopo la dodicesima settimana di gestazione.

L’ente, nel raccomandare di vaccinarsi, considera le «numerose e crescenti evidenze» in merito alla sicurezza della vaccinazione in gravidanza. «Sono ancora poche le evidenze relative a vaccinazioni eseguite nel primo trimestre pertanto le donne che desiderino vaccinarsi in questa epoca gestazionale devono valutare rischi e benefici insieme a un medico», scrive l’Iss.

Si consiglia il richiamo in particolare a donne che rischiano di contrarre la malattia poiché maggiormente esposte o che rischino di sviluppare il disturbo in modo grave. Secondo gli esperti, la dose deve essere somministrata ad almeno 150 giorni dal ciclo primario e contemporaneamente ai vaccini anti influenzali e la pertosse consigliati in gravidanza.

Leggi anche:—>“Gravi effetti collaterali”, il Giappone si spaventa: un piano per informare i cittadini sugli effetti avversi dei vaccini Covid

Per quanto concerne le donne che sono in fase di allattamento, gli esperti comunicano che il vaccino non espone il bimbo a rischi e consente di assumere tramite latte anticorpi contro il Coronavirus.

Leggi anche:—>Offre 30mila euro a un sicario per uccidere moglie e suocera, ma lui chiama i carabinieri e lo fa arrestare

L’Iss, infine, al di là della vaccinazione o meno, raccomanda le varie misure anti contagio che vanno dall’igiene delle mani all’uso della mascherina in luoghi chiusi e dove vi siano persone non conviventi, il rispetto della distanza e la ventilazione degli ambienti.

Anna Di Donato

Recent Posts

Noleggio vs leasing se sei un privato: quale conviene?

Nel mondo dell’automobilismo durante il corso di questi anni sono state introdotte una serie di…

4 mesi ago

Investire nel mattone a Palermo: compravendita e locazione di immobili

Chi vuole effettuare compravendita e locazione di immobili nella città di Palermo deve, per prima…

5 mesi ago

Calciomercato: il Torino vuole alzare l’asticella a gennaio

Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…

6 mesi ago

La Serie A torna a far gola: due attaccanti vogliono tornare

Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…

6 mesi ago

Luce e gas, la classifica di Altroconsumo: quali aziende garantiscono il miglior servizio

Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…

6 mesi ago

Il Paradiso delle Signore anticipazioni, crisi tra Adelaide e Marcello: la scelta della Contessa

Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…

6 mesi ago