Ricoveri+Covid%2C+Lombardia+a+rischio+zona+gialla+tra+7+giorni
meteoweekcom
/2021/12/07/ricoveri-covid-lombardia-rischio-zona-gialla-cpe/amp/
Cronaca

Ricoveri Covid, Lombardia a rischio zona gialla tra 7 giorni

Incidenza casi ha superato già il limite, con reparti ospedale e terapie intensive verso il massimo. Eppure, il trend dei ricoveri è in rallentamento per cui forse si potrebbe evitare il cambio colore della regione

Covid-Meteoweek.com

Se si dovesse guardare ai dati recenti, se l’aumento dei tre indicatori che spostano una regione in zona gialla continuasse con la stessa tendenza dell’ultima settimana, in soli sette giorni tutti (tasso occupazione area medica, terapie intensive e incidenza settimanale ogni 100mila abitanti) supererebbero la soglia d’allarme, e così la Lombardia passerebbe in zona gialla. Eppure sempre dati alla mano, guardando il loro confronto settimanale e l’indice Rt ospedaliero, ci sarebbe una possibilità che il suddetto passaggio non si verifichi.

Se guardiamo i numeri, attualmente il tasso di occupazione dell’area medica è pari al 14,7% ( soglia è 15) e dell’8,17% per quanto concerne le terapie intensive (soglia 10), con un’incidenza oltre il limite di 50 dal 10 novembre. L’aumento rispetto a una settimana fa è 20,4% per i ricoveri, 26,28% per ricoveri in terapia intensiva e 22,8% per incidenza. Se si dovesse proseguire in questo modo, si giungerebbe tra una settimana a un tasso di occupazione pari al 17,7% in area medica,  10,3% in terapia intensiva e incidenza 205,4. Questo significherebbe passare in zona gialla.

Quello che fa sperare è che la crescita degli ultimi sette giorni nelle terapie intensive è assai minore rispetto alla settimana prima. Dal 22 al 29 novembre, infatti, c’era stata una crescita del 52,2%, circa 30 punti percentuali in più dell’ultima settimana. Ciò vuol dire che c’è un rallentamento in corso.

Secondo Danilo Cereda, medico responsabile Unità Organizzativa Prevenzione-Malattie infettive di Regione Lombardia, «quello che stiamo vedendo in questi giorni è che c’è stato un calo dell’Rt ospedaliero, prossimo all’1 (stamattina era all’1,07). Quindi la progressione in termini di ospedalizzazioni sta rallentando». L’indice  «segnala la capacità della malattia di aumentare di settimana in settimana il numero dei ricoveri o di diminuirli se scende sotto l’1».

Ciò potrebbe voler dire che almeno uno dei tre suddetti indicatori potrebbe attestatsi sotto la soglia e la Lombardia, in questo caso, resterebbe in zona bianca.

«Aumentano le vaccinazioni con terza dose, quindi cala la probabilità di infettarsi per un numero sempre maggiore di persone. E i numeri dei nuovi contagi sono legati perlopiù alla fascia giovane, che finisce poco in ospedale. Si sta somministrando la dose booster da settimane, perciò potremmo iniziare adesso a vederne l’effetto».

Leggi anche:—>Siti che offrono online farmaci contro il Covid: oscurati dai Nas

«Abbiamo due interventi che danno un grosso aiuto: le terze dosi, il cui effetto inizia a vedersi ora, e la vaccinazione dei bambini, di cui vedremo gli effetti a gennaio». 

Leggi anche:—>Decapita sorella incinta e con la madre si fa un selfie con la testa della donna

«Il numero di ricoverati nelle terapie intensive della regione sta salendo a una velocità più o meno costante», spiega Antonio Pesenti, coordinatore terapie intensive Unità di crisi Regione e primario Rianimazione Policlinico. «Rispetto alle precedenti ondate questa risalita è più lenta. Da intensivista penso che ad oggi la cosa più importante sia la terza dose di vaccino anti-Covid. Su questo mi sento di dire alle persone: aiutateci. La terza dose la dobbiamo fare più in fretta possibile», chiosa.

Published by

Recent Posts

  • Sport

Calciomercato: il Torino vuole alzare l’asticella a gennaio

Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…

  • Sport

La Serie A torna a far gola: due attaccanti vogliono tornare

Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…

  • News

Luce e gas, la classifica di Altroconsumo: quali aziende garantiscono il miglior servizio

Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…

  • Spettacolo

Il Paradiso delle Signore anticipazioni, crisi tra Adelaide e Marcello: la scelta della Contessa

Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…

  • News

Pulizia del viso, non commettere questo errore: solo così detergi bene il viso

Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…

  • Spettacolo

Temptation Island anticipazioni 15 ottobre, finale inaspettato: chi si lascia e chi rimane insieme

Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…