Vulcano Semeru, vittime aumentano a 13: centinaia le persone evacuate e ferite

L’eruzione del vulcano in Indonesia sta causando centinaia di evacuazioni e feriti. Salgono a 13 i decessi, secondo l’ultimo bilancio delle vittime

Vulcano Semeru-Meteoweek.com

Dopo la violenta eruzione del vulcano Semeru in Indonesia, si iniziano a contare i primi danni e i primi decessi. Salgono a 13 i morti, secondo l’ultimo bilancio delle vittime emesso dall’agenzia che gestisce le catastrofi nel Paese (Bpnb). L’eruzione del vulcano ha causato una enorme nuvola di fumo e cenere che ha subito interessato tutta la zona.

Si contano centinaia di evacuazioni e feriti, e la Bpnb ha dato conferma che vi sono case totalmente coperte da fumo e cenere. Le autorità hanno avvisato del pericolo elevato, e hanno chiesto alla gente del posto di prestare attenzione.

Leggi anche:—>Vaccino anti Covid, ora si pensa ai neonati:«Per bimbi da 0-5 anni l’ok in primavera»

L’agenzia ha anche cominciato a mandare aiuti basilari ai cittadini colpiti dall’eruzione del vulcano, compresi aiuti di genere alimentare.

Leggi anche:—>Adrian assassinato a colpi di arma da fuoco nell’androne di un edificio

Il vulcano Semeru è alto 3.700 metri ed è la montagna più alta dell’isola di Giava. Nel dicembre 2020 c’era stata un’altra eruzione dello stesso vulcano. L’Indonesia è in un punto detto “anello di fuoco” nel Pacifico in cui spesso si verificano forti terremoti.

Gestione cookie