Assolto Kyle Rittenhouse, che sparò con un fucile a due manifestanti a Kenosha

Assolto Kyle Rittenhouse, 19enne che sparò a due manifestanti anti razzisti a Kenosha, uccidendoli. Il delitto occorse nel 2020, in Wisconsin (Usa)

Kyle Rittenhouse-Meteoweek.com

Assolto ieri, 19 novembre, con formula piena, Kyle Rittenhouse, 19 anni, accusato di aver assassinato due manifestanti nel corso delle proteste anti razzismo di Black Lives Matter a Minneapolis. Il ragazzo aveva sparato con un fucile e ucciso Joseph Rosenbaum, 36 anni e Anthony Huber, 26 anni, il 25 agosto 2020 a Kenosha, in Wisconsin, negli Stati Uniti. I magistrati hanno accolto la tesi degli avvocati di Rittenhouse, ossia che il 19enne abbia agito per legittima difesa.

I giudici hanno respinto tutte le prove raccolte dalla Procura, anche tramite l’uso dei droni. La Procura sosteneva che «Rittenhouse era in cerca di guai, quella notte, insieme con i suoi compagni della milizia». Nel Wisconsin c’erano grande attesa per il verdetto e anche tensioni. Il timore è che si scatenino nuove manifestazioni e violenze.

Tornando all’udienza e al caso Rittenhouse, nella notte tra il 25 e il 26 agosto 2020, da poco trascorsa la mezzanotte, un ragazzo col cappellino da baseball cammina per Sheridan Road, a Kenosha, maneggiando un fucile a canna lunga.

Kyle Rittenhouse processo-Meteoweek.com

In seguito si scoprirà che il ragazzo si chiama Kyle Rittenhouse e che è membro di «una milizia armata», la «Kenosha Guard». I militanti si sono accordati via Facebook per «proteggere la proprietà», ossia un benzinaio e alcuni negozi dei dintorni. I filmati mostrano Kyle camminare lungo la strada buia, con un gruppetto di manifestanti che lo insegue e riesce a raggiungerlo. Qualcuno lo spinge e lo fa cadere a terra, cercando di togliergli l’arma. Ma la reazione è furiosa e dal fucile partono parecchi colpi. Si vede un cadavere per terra, Kyle si rialza e scappa.

Leggi anche:—>Covid, il «paziente zero» è una commerciante del mercato di Wuhan

Sparisce ma la mattina seguente lo arrestano ad Antioch, in Illinois. Ha 17 anni. Gli scontri occorsi a Kenosha erano iniziati dopo che un agente aveva colpito con sette colpi l’afroamericano Jacob Blake, 29 anni. L’uomo stava provando a fermare un litigio tra due donne. Secondo il legale della famiglia, Blake non aveva nessuna arma.

Leggi anche:—>Viaggiare in Europa con le regole Covid, misure e raccomandazioni

«Rispetto ciò che la giuria ha concluso. Il sistema giudiziario funziona e dobbiamo rispettarlo». Così il presidente Joe Biden sul verdetto che ha assolto Kyle Rittenhouse. Biden ha poi esortato tutti a «esprimere le loro vedute pacificamente: violenza e distruzione non hanno posto nella nostra democrazia».

Gestione cookie