Da gennaio a ottobre 2021, sono 303 i casi di piccole vittime, d’età inferiore ai 13 anni, approcciate dai pedofili in conversazioni virtuali, inizialmente amichevoli, poi sfociate in molestie, con richieste sessuali esplicite. Tutto questo mentre i giovani si trovano a giocare online sulle app degli smartphone, a chattare coni compagni, apparentemente al sicuro, tra le mura domestiche.
Lo ha fatto sapere la Polizia che, in occasione della Giornata europea per la protezione dei minori contro lo sfruttamento e l’abuso sessuale nella giornata di domani, ha organizzato un workshop sul tema della sicurezza online nelle scuole primarie e secondarie sul territorio nazionale. Gli operatori della Polizia postale incontreranno oltre 50mila bambini e adolescenti per aiutarli ad affrontare insieme i temi della sicurezza sul web, un argomento delicato, per far conoscere ai ragazzi i pericoli e le insidie della rete.
LEGGI ANCHE > Sul treno senza Green pass, passeggera si rifiuta di scendere: sanzione amministrativa e un anno di carcere
“Si riconferma purtroppo – ha precisato la Polizia – il trend avviato con la pandemia per il quale un numero sempre maggiore di bambini e ragazzi rischiano di essere oggetto di attenzioni malate di adulti pedofili in rete e nella vita reale: al 31 ottobre del 2021 sono state indagate ben 1200 persone circa per reati di pedopornografia e adescamento online (1198 contro 1261 indagati in tutto il 2020), coprendo in dieci mesi il 95% della casistica avuta durante tutto il 2020. Aumentano le segnalazioni di immagini illegali, video di abuso e conversazioni sessuali sospette tra adulti e minori provenienti dalla cooperazione internazionale, così come le denunce sporte negli uffici della Specialità per reati sessuali online in danno di minori: sono addirittura 4707 i casi trattati sino al 31 ottobre 2021 (4208 in tutto il 2020)”.
Nel mondo dell’automobilismo durante il corso di questi anni sono state introdotte una serie di…
Chi vuole effettuare compravendita e locazione di immobili nella città di Palermo deve, per prima…
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…