Mafia, maxi truffa ai danni dell’INPS: scoperto e smantellato giro di falsi braccianti agricoli

Mafia, maxi truffa ai danni dell’INPS: scoperto e smantellato giro di falsi braccianti agricoli. L’operazione condotta dalla polizia di Catania ha colpito i membri del clan Santangelo-Taccuni.

falsi braccianti agricoli inps - meteoweek.com
falsi braccianti agricoli, smantellata una maxi truffa ai danni dell’Inps (foto di archivio) – meteoweek.com

Nelle prime ore di questa mattina, la Polizia di Catania ha eseguito, su delega della Dda, un’ordinanza applicativa di misure cautelari personali, a carico di ben 12 persone. Si tratta di figure ritenute responsabili, a vario titolo, di associazione per delinquere di stampo mafioso, associazione per delinquere con l’aggravante di aver favorito un clan mafioso finalizzata alle truffe aggravate ai danni dello Stato e ai falsi ideologici, truffe e falsi. L’operazione è andata a colpire il clan Santangelo-Taccuni, della famiglia Santapaola. Gli indiziati si accaparravano, mediante falsa documentazione, le indennità erogate dall’Inps nel settore agricolo, dichiarando l’esistenza di falsi braccianti agricoli.

Smantellato consolidato giro di falsi braccianti agricoli

Ancora in corso l’operazione della Polizia di Stato di Catania sul clan Santangelo-Taccuni (articolazione territoriale della famiglia Santapaola), in quel di Adrano. Secondo quanto emerso dalle indagini dei poliziotti della Squadra Mobile e del commissariato, l’organizzazione criminale era dedita ad organizzare, attraverso falsa documentazione, una serie di truffe ai danni dell’Inps. Lo scopo era quello di far conseguire benefici e indennità a diverse persone, che venivano fatte risultare indebitamente come braccianti agricoli.

LEGGI ANCHE: Derubano e picchiano coetaneo, indagati sette ragazzi tra i 16 e i 17 anni

In particolare, le indagini hanno accertato l’esistenza di un complesso e articolato sistema criminale che consentiva al suddetto clan di accaparrarsi, mediante falsa documentazione, le indennità erogate dall’Inps nel settore agricolo. Alla luce del quadro investigativo, sono finite nel mirino delle autorità 12 persone, tutte indagate e destinatarie di provvedimenti restrittivi emessi dal Giudice per le Indagini Preliminari di Catania. In particolare, tre dei risultati indagati, gravemente indiziati di essere associati al clan mafioso Santangelo-Taccuni, operante prevalentemente nel territorio di Adrano e costituente un’articolazione territoriale del clan Santapaola-Ercolano, sono stati arrestati e trasferiti in carcere.

LEGGI ANCHE: Carceri, appalti truccati: domiciliari per due imprenditori e agente penitenziaria

Secondo quanto si apprende dall’ANSA, ulteriori e più approfonditi particolari in relazione alla maxi truffa e alle operazioni delle forze dell’ordine che hanno scoperto e smantellato il giro di falsi braccianti agricoli, verranno illustrati nel corso di una conferenza stampa, che si terrà presso la Sala riunioni del X Reparto Mobile di Catania nella tarda mattinata di oggi.

Gestione cookie