Gesù ci chiede di non essere ricchi nel mondo ma agli occhi di Dio, capaci di far fruttare i nostri mezzi a favore del prossimo.
Non abbandonarmi, Signore, mio Dio,
da me non stare lontano;
vieni presto in mio aiuto,
o Signore, mia salvezza. (Sal 37,22-23)
Salutatevi gli uni gli altri con il bacio santo.
Dalla lettera di san Paolo apostolo ai Romani
Rm 16, 3-9.16.22-27
Fratelli, salutate Prisca e Aquila, miei collaboratori in Cristo Gesù. Essi per salvarmi la vita hanno rischiato la loro testa, e a loro non io soltanto sono grato, ma tutte le Chiese del mondo pagano. Salutate anche la comunità che si riunisce nella loro casa.
Salutate il mio amatissimo Epèneto, che è stato il primo a credere in Cristo nella provincia dell’Asia. Salutate Maria, che ha faticato molto per voi.
Salutate Andrònico e Giunia, miei parenti e compagni di prigionia: sono insigni tra gli apostoli ed erano in Cristo già prima di me. Salutate Ampliato, che mi è molto caro nel Signore. Salutate Urbano, nostro collaboratore in Cristo, e il mio carissimo Stachi.
Salutatevi gli uni gli altri con il bacio santo. Vi salutano tutte le Chiese di Cristo.
Anch’io, Terzo, che ho scritto la lettera, vi saluto nel Signore. Vi saluta Gaio, che ospita me e tutta la comunità. Vi salutano Erasto, tesoriere della città, e il fratello Quarto.
A colui che ha il potere di confermarvi
nel mio Vangelo, che annuncia Gesù Cristo,
secondo la rivelazione del mistero,
avvolto nel silenzio per secoli eterni,
ma ora manifestato mediante le scritture dei Profeti,
per ordine dell’eterno Dio,
annunciato a tutte le genti
perché giungano all’obbedienza della fede,
a Dio, che solo è sapiente,
per mezzo di Gesù Cristo,
la gloria nei secoli. Amen.
Parola di Dio.
R. Ti voglio benedire ogni giorno, Signore.
Ti voglio benedire ogni giorno,
lodare il tuo nome in eterno e per sempre.
Grande è il Signore e degno di ogni lode;
senza fine è la sua grandezza. R.
Una generazione narra all’altra le tue opere,
annuncia le tue imprese.
Il glorioso splendore della tua maestà
e le tue meraviglie voglio meditare. R.
Ti lodino, Signore, tutte le tue opere
e ti benedicano i tuoi fedeli.
Dicano la gloria del tuo regno
e parlino della tua potenza. R.
Tutto posso in colui che mi dà forza.
Dal Vangelo secondo Luca
Lc 16,9-15
In quel tempo, Gesù diceva ai discepoli: «Fatevi degli amici con la ricchezza disonesta, perché, quando questa verrà a mancare, essi vi accolgano nelle dimore eterne.
Chi è fedele in cose di poco conto, è fedele anche in cose importanti; e chi è disonesto in cose di poco conto, è disonesto anche in cose importanti. Se dunque non siete stati fedeli nella ricchezza disonesta, chi vi affiderà quella vera? E se non siete stati fedeli nella ricchezza altrui, chi vi darà la vostra?
Nessun servitore può servire due padroni, perché o odierà l’uno e amerà l’altro, oppure si affezionerà all’uno e disprezzerà l’altro. Non potete servire Dio e la ricchezza».
I farisei, che erano attaccati al denaro, ascoltavano tutte queste cose e si facevano beffe di lui. Egli disse loro: «Voi siete quelli che si ritengono giusti davanti agli uomini, ma Dio conosce i vostri cuori: ciò che fra gli uomini viene esaltato, davanti a Dio è cosa abominevole».
Parola del Signore.
Non potete servire Dio e la ricchezza: un monito serio quello che ci fa Gesù. Troppo spesso la ricchezza e i suoi dettami la fanno da padrona nel mondo. Ma cos vuol dire? Si tratta della legge del più forte, dove non c’è spazio per la carità o per sentimenti di amore. Chi non li conosce è estraneo alla conoscenza stessa di Dio. Ma c’è una via di salvezza: ribaltare la visuale, come ci propone Gesù. “Ciò che fra gli uomini viene esaltato, davanti a Dio è cosa abominevole”: questo assunto può essere confortante, perché Dio non ragiona come ragionano gli uomini, ma spesso in maniera opposta.
Il commento al Vangelo di ieri:
“Beati gli afflitti“, dice Gesù, “perché saranno consolati”. “Beati i poveri, perché di essi è il regno dei cieli”; “chi vuol essere il più grande sia il servitore di tutti”! Gesù dice di avere delle “ambizioni”, sì, ma di altra natura rispetto a quelle del mondo.
Non ci chiede di non pensare in grande, ma di farlo nell’umiltà. Non ci impone tassativamente di rinunciare a tutti i nostri beni, ma ci chiede di saperli amministrare senza chiudere il cuore a chi è nel bisogno ed è vicino a noi, così da avere un tesoro in cielo. Ci chiede di non essere ricchi in questo mondo ma di esserlo agli occhi di Dio, e fare questo richiede quell’onestà di cuore capace di far fruttare tutti i propri mezzi a favore dell’edificazione del suo Regno e del prossimo.
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