Il nuovo sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha comunicato tutti i nomi della nuova giunta capitolina a 16 giorni dal voto di ballottaggio.
La Giunta capitolina c’è. Dopo 16 giorni di attesa dal 18 ottobre, secondo e ultimo giorno di voto di ballottaggio per le elezioni di Roma, il nuovo sindaco Roberto Gualtieri (Pd) ha presentato tutti i nomi che comporranno la sua squadra per i prossimi cinque anni. Lo ha fatto nella sala della Protomoteca in Campidoglio, nel pomeriggio del 3 novembre. Si tratta di sei uomini e sei donne, sia tecnici che politici. E il primo cittadino ha deciso di tenere per sé ben nove deleghe (Attrazione degli Investimenti, Clima, Partecipate, Personale, Pnrr, Relazioni Internazionali, Sicurezza, Transizione digitale e Università).
Con la nuova formazione, il Partito democratico guadagna tre assessorati: Ambiente e i Rifiuti vanno a Sabrina Alfonsi (già presidente del Municipio I di Roma), l’Urbanistica a Maurizio Veloccia e i Trasporti a Eugenio Patanè. Alla Cultura invece c’è lo storico Miguel Gotor, già senatore dem e tra i fondatori di Mdp-Articolo 1 insieme a Pier Luigi Bersani, Roberto Speranza, Massimo D’Alema, Arturo Scotto, Enrico Rossi e Massimiliano Smeriglio. Il nome forte della Giunta, comunque, sarebbe Silvia Scozzese. Vicesindaca e Assessora al Bilancio, si trasferisce dal ministero dell’Economia al Campidoglio per tornare ad occuparsi dei conti capitolini, già di sua competenza durante il – breve – mandato di Ignazio Marino.
Gli altri assessorati del Campidoglio saranno così distribuiti: Andrea Catarci al Decentramento, Partecipazione e Servizi al Territorio per la città dei 15 minuti, Barbara Funari per le Politiche Sociali e Salute, Monica Lucarelli alle Attività Produttive e Pari Opportunità. E ancora Alessandro Onorato per Grandi Eventi, Sport e Turismo, Claudia Pratelli alla Scuola, Formazione e Lavoro, Ornella Segnalini per i Lavori Pubblici e Infrastrutture. Tobia Zevi, infine, sarà l’assessore al Patrimonio e alle Politiche abitative.
Gualtieri si è detto orgoglioso delle scelte prese. “Sono davvero felice di presentare questa bellissima squadra di sei donne e sei uomini di alto profilo che con grande impegno lavoreranno per rilanciare Roma”, ha detto il sindaco neo eletto nella sala della Protomoteca. E ha aggiunto poi: “Abbiamo tanti problemi da affrontare con determinazione, consapevoli della difficoltà della sfida e siamo molto fiduciosi e ottimisti che con il duro lavoro, l’ascolto della città e il coinvolgimento dei cittadini potremo costruire una città che funziona meglio e che sappia recuperare il ruolo di grande Capitale europea con un ruolo di guida”.
LEGGI ANCHE: Le Quirinarie sono sempre più vicine, e la candidatura di Mario Draghi sempre più concreta
Ha concluso infine il primo cittadino: “Ci metteremo tutte le nostre energie, la nostra determinazione e il nostro entusiasmo. Io ho grande fiducia nell’impegno, nella qualità e nel lavoro di queste 12 personalità che si mettono insieme a me al servizio della città. Saremo una squadra che cercherà di parlare il più possibile con i fatti”.
LEGGI ANCHE: L’ultima utopia di Beppe Grillo: il Reddito Universale. E cita Squid Game
Nonostante il sostegno fornito dal leader di Azione Carlo Calenda al nuovo sindaco, durante il ballottaggio al secondo turno, il primo commento (al veleno) sulla Giunta Gualtieri è stato proprio quello dell’ex ministro dell’Economia. “La giunta presentata da @gualtierieurope è purtroppo esattamente come ce l’aspettavamo. Un rappresentante per corrente del PD ai Ministeri chiave e nel gabinetto e incarichi vari per chi ha costruito le listine a supporto. Pessimo inizio“, ha scritto Calenda sul suo profilo Twitter.
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…