Afghanistan, Talebani vietano uso della valuta estera: “Danneggia l’economia”

In Afghanistan i talebani hanno vietato l’uso della valuta estera, ritenendo che possa danneggiare l’economia della nazione. 

I talebani hanno annunciato il divieto di usare la valuta estera in Afghanistan. Lo riferisce Tolo News spiegando che i negozianti, i commercianti e qualunque cittadino violerà la disposizione verrà punito in maniera pesante.

Talebani, vietato usare la valuta estera: chiunque lo farà sarà passibile di azioni legali

La situazione economica afghana e gli interessi nazionali, hanno annunciato i talebani, impongono che ”tutti gli afghani utilizzino nelle transazioni la valuta locale”.

Leggi anche -> La Germania rischia una nuova ondata di Covid per colpa dei non-vaccinati

In una nota diffusa dall’Emirato islamico dell’Afghanistan si legge che ”l’uso della valuta estera ha effetti negativi sull’economia del Paese e danneggia tutti i nostri connazionali”. La decisione arriva mentre l’Afghanistan affronta difficoltà economiche e le sue riserve di valuta estera sono congelate nelle banche estere.

Leggi anche -> Rifiuta di indossare la mascherina in classe: bimba di 8 anni rischia bocciatura

Il dollaro Usa, molto utilizzato nei mercati afghani, è stato spesso usato anche per il commercio nei Paesi confinanti, come il Pakistan. “L’Emirato islamico invita tutti i cittadini, i negozianti, i commercianti, gli uomini d’affari e il pubblico in generale, di condurre d’ora in poi tutte le transazioni in afghani e di astenersi rigorosamente dall’utilizzare la valuta straniera. Chiunque violi questa misura, sarà passibile di azione legale”, afferma il portavoce dei talebani Zabihullah Mujahid in una dichiarazione condivisa online.

Gestione cookie