Resta alta l’allerta in Sicilia dove sono ancora previste forti piogge: l’attenzione è sulla costa dove potrebbero formarsi onde di 4-5 metri.
Antonello Pasini, fisico del clima, analizza la situazione attuale della Sicilia e della Calabria, messe in ginocchio dal maltempo. In particolare, l’attenzione è sulle coste siciliane e calabresi dove tutto dipende dalle «correnti di alta quota e da quell’insieme di fenomeni che potrebbero cambiare la traiettoria prevista». L’allerta, comunque, resta altissima e Pasini inviata tutti gli abitanti dell’isola a mettersi al riparo.
«Quella che ha colpito la Sicilia e, in particolare Catania, era una forte depressione stazionaria» spiega Pasini. Non si trattava dunque di un ciclone tropicale. «Tra giovedì e venerdì probabilmente si creerà un medicane, cioè un ciclone tropicale, a sudest della Sicilia». Si tratta di cicloni che «portano raffiche fortissime, nubi cariche di pioggia che si espandono anche a centinaia di chilometri orari». Ciò potrebbe creare ulteriori disagi in Sicilia soprattutto per la costa sudest: «Sarà una giornata campale, con alluvioni molto pesanti. Si potrebbero creare onde di 4 o 5 metri».
LEGGI ANCHE: Aumenta pressione della Cina su Taiwan. Tsai Ing-wen: «Ci difenderemo»
Di solito, aggiunge Pasini: «la traiettoria degli uragani atlantici si calcola bene, grazie anche ai venti forti». Non è però possibile farlo nel Mediterraneo perché «la loro traiettoria è più difficile da calcolare». Tutto quindi dipenderà dai venti di alta quota. «Quando avviene il landfall, il ciclone deve scaricare l’energia. Sulla terraferma non è più nutrito dall’energia del mare caldo e pian piano si smoscia. Ma prima deve scaricare tutta quella accumulata. Questo significa che rimarrà sulla Sicilia una giornata, se non 36 ore, a scaricare probabilmente con molta violenza. E poi si spegnerà» conclude Pasini.
Nel mondo dell’automobilismo durante il corso di questi anni sono state introdotte una serie di…
Chi vuole effettuare compravendita e locazione di immobili nella città di Palermo deve, per prima…
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…